Nuovo Boeing 787-9 Dreamliner per Air Europa
Air Europa ha dato un benvenuto speciale al suo ultimo Boeing 787-9 Dreamliner. Per l’occasione ha organizzato un evento che, oltre a celebrare il progresso delle consegne di aeromobili previste dal Piano Strategico, ha mostrato, per la prima volta, il nuovo hangar di Globalia presso l'aeroporto di Madrid-Barajas. L’hangar, operativo da marzo, ha richiesto un investimento di oltre 30 milioni di euro, e diventerà un centro di eccellenza per la compagnia aerea.
L'edificio, lungo 140 metri e alto 23 metri, è caratterizzato da spazi completamente aperti per ospitare fino a 3 velivoli wide-body, come il Dreamliner, o 6 velivoli narrow-body, come il 737. In totale, occupa una superficie di oltre 22.400 mq e un'area per interventi di manutenzione di 11.130 mq. Nell’hangar, da quest’anno, saranno impiegati 115 professionisti il cui numero aumenterà progressivamente fino a raggiungere i 180 dipendenti entro il 2025.
Aumento della flotta Dreamliner Il Boeing 787 Dreamliner, tra i protagonisti della giornata, è entrato in flotta a dicembre insieme ad un altro aeromobile della stessa tipologia, e precede le quattro consegne che avverranno nel corso del 2024 rispondendo all'obiettivo del piano strategico che prevede il rafforzamento della capacità della flotta e l’ampliamento dell'offerta di rotte e frequenze. L'arrivo di nuovi aerei in flotta consentirà di soddisfare la domanda del mercato che continua ad essere molto elevata. Air Europa è stata la prima compagnia spagnola ad adottare i Dreamliner e, dal loro ingresso nel 2016 alla fine del 2023, con questa flotta ha trasportato più di 15,6 milioni di passeggeri. Questo modello, il più venduto della storia nella sua categoria, è diventato il principale riferimento di Air Europa, fondamentale per l'espansione del suo business e per consolidare il ruolo strategico della compagnia nell'hub di Madrid-Barajas.