
Nuovo look per il turismo del Friuli Venezia Giulia
Il turismo in Friuli Venezia Giulia ha un nuovo logo che da oggi diventa il simbolo dell’intera offerta turistica della regione e motore della promozione del territorio. Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, ha vinto la selezione di idee bandita dall’Agenzia TurismoFVG avendo la meglio sulle proposte di 20 agenzie regionali, nazionali e internazionali. FRIULI VENEZIA GIULIA: l’aspetto è quello di un timbro indelebile con evidenziata la parola “LIVE”, “vivi!” o “dal vivo”, creata con la parte finale di Friuli “LI” e quella iniziale di Venezia Giulia “VE” evidenziate in rosso. Un marchio che dovrà rimanere impresso nella mente del turista e che collega idealmente tutta la regione in un unico messaggio: “vivi il Friuli Venezia Giulia” ma anche “Friuli Venezia Giulia dal vivo\". Luca Ciriani, vicepresidente della Regione e assessore alle Attività Produttive spiega la motivazione per cui è stato fatto questo cambiamento: “Il Friuli Venezia Giulia ha sempre saputo guardare avanti. Nell’ultimo anno l’impegno della Regione per sostenere il territorio nell’affrontare la profonda crisi economica che ha investito i mercati mondiali è stato massimo; abbiamo stanziato complessivamente circa 450 milioni di euro per sostenere le imprese del territorio in tutti i settori produttivi, compreso il turismo. Abbiamo investito in quest\'ottica anche per creare un nuovo marchio: questo è il momento migliore per investire e proporsi con un nuovo brand”. Il nuovo logo del turismo in Friuli Venezia Giulia è esempio unico e originale nell’ambito del marketing territoriale e della promozione turistica in Italia per il modo in cui ricava un termine globale, e dunque un messaggio rivolto ad un pubblico internazionale, dal nome stesso della regione. Live crea infatti un nesso che lega le due realtà territoriali, il Friuli e la Venezia Giulia, e richiama la vita, le genti della regione, le diverse tessere che ne compongono il patrimonio storico e culturale. “Abbiamo trovato nel pensiero originale dei giovani creativi di Fabrica - ha dichiarato Andrea Di Giovanni, direttore generale dell’Agenzia TurismoFVG - l’energia che cercavamo per il nuovo biglietto da visita dell’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia. Questo nuovo brand porta con sé il valore della storia e della tradizione insito nel nostro nome e la capacità di coinvolgere i nostri ospiti in una realtà turistica viva, emozionante e in continua evoluzione. Il nuovo logo è stato scelto di comune accordo con i Consorzi turistici, le Camere di Commercio, i rappresentanti delle località della regione a maggiore vocazione turistica e infine la Giunta regionale, a riprova del fatto che desideriamo che dietro la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia ci sia una sinergia e un coinvolgimento di tutti gli operatori regionali del settore”.