Omio: boom dei viaggi in traghetto in tutta Europa. +54% di prenotazioni da parte dei viaggiatori italiani
Crescono le prenotazioni dei traghetti verso le isole italiane: Capri, Amalfi e Positano guidano il boom del turismo via mare nel Sud Italia.
Cresce in tutta Europa il desiderio di viaggiare via mare, riscoprendo il traghetto come esperienza comoda, panoramica e versatile. Secondo i dati raccolti da Omio, il 2024 ha registrato un aumento medio delle prenotazioni di traghetti pari a quasi il 90% rispetto all’anno precedente. Una tendenza che non accenna a rallentare: le prenotazioni anticipate per quest’anno, infatti, hanno già superato quelle registrate nello stesso periodo dello scorso anno.
Nel 2024, la Spagna ha guidato la crescita anno su anno, seguita da Francia, Regno Unito, Germania e Italia. Quest’ultima ha registrato un aumento del 54%, ma sono i viaggiatori italiani a guidare la classifica con il numero totale più alto di prenotazioni.
L’Italia, con la sua rete di collegamenti marittimi, rende semplici e accessibili gli spostamenti verso isole e arcipelaghi. Il traghetto non è solo un mezzo, ma una modalità di viaggio sempre più apprezzata per la sua praticità e versatilità: consente di portare con sé auto o bici, evita le folle, permette di spostarsi con ogni comfort – tra lounge panoramiche e cabine private – e raggiunge mete altrimenti inaccessibili. Una scelta ideale sia per le tratte brevi verso isole vicine sia per traversate più lunghe e rilassanti, in stile mini-crociera.
"I dati del 2024 dimostrano in modo chiaro quanto il viaggio in traghetto sia tornato al centro delle scelte dei viaggiatori", spiega Veronica Diquattro, Presidente B2C Europe di Omio. "La crescita di alcune rotte, in particolare verso le isole, evidenzia il desiderio di esplorare la bellezza delle coste italiane in modo comodo e sostenibile. Omio si impegna a supportare questo trend, offrendo una piattaforma che semplifica la prenotazione e permette ai viaggiatori di vivere esperienze indimenticabili".
Isola-mania: cresce la voglia di Sud, tra Capri e Amalfi
La si potrebbe chiamare 'isola-mania', con un incremento delle prenotazioni da parte dei viaggiatori italiani verso alcune delle destinazioni più iconiche d'Italia, vere e proprie calamite per il turismo nazionale e internazionale. In questo contesto, la Campania, con Capri, si distingue come una delle regioni più ambite, capace di attrarre un turismo di alto profilo. Le rotte italiane verso questa regione hanno registrato un notevole incremento nelle prenotazioni, con Napoli-Capri, che cresce del +72% rispetto al 2023, seguita da Napoli-Positano (+80%), Salerno-Amalfi (+66%) e Amalfi-Positano (+65%). Dati che confermano la centralità del Sud Italia, con Capri e la Costiera Amalfitana saldamente tra le mete più desiderate, capaci di attrarre tanto il turismo domestico quanto quello internazionale.