Immagine di sfondo della pagina Ospitalità di eccellenza: Autentico Hotels punta su Roma, Firenze e nuovi progetti internazionali
07 ottobre 2025

In un contesto di forte espansione dell’offerta alberghiera nel segmento alto di gamma che ha visto un incremento delle strutture 5 stelle del 6,6 % in soli 2 anni e delle presenze in hotel, soprattutto provenienti dall’Europa e dai mercati emergenti come Australia, Brasile, Messico, Emirati Arabi e India, Autentico Hotels continua il proprio percorso di crescita annunciando l’ingresso di 2 ulteriori strutture prestigiose e nuove iniziative per il futuro.
 
Un mercato in espansione: il lusso come leva di valore


L’Italia, da sempre sinonimo di ospitalità raffinata, si conferma protagonista di questa tendenza grazie a un’offerta alberghiera capace d coniugare storia, cultura, gastronomia e accoglienza di alto livello. In questo scenario Autentico Hotels rappresenta il top dell’accoglienza made in Italy e si distingue come collettore di eccellenze indipendenti italiane, offrendo visibilità internazionale e servizi integrati di marketing e promozione.
 
Due nuovi ingressi nel club Autentico Hotels

Entrambi raffinati esempi di architettura ed eleganza italiana e situati in 2 delle città d’arte per eccellenza, Villa Spalletti Trivelli a Roma e Palazzo Morrocchi in apertura nel nuovo anno a Firenze, saranno i due prestigiosi hotel 5 stelle ad arricchire la collezione Autentico Hotels che vanta oggi un portfolio di 22 strutture su tutto il territorio nazionale.
Nel cuore di Roma, Villa Spalletti Trivelli è un’elegante residenza di famiglia con 17 camere, un raffinato giardino all’italiana, una spa privata e un’atmosfera che riflette appieno i valori di Autentico: tradizione, qualità e profondo legame con il territorio.
In apertura nei primi mesi del 2026, Palazzo Morrocchi sorge nel centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo. L’Hotel offrirà 41 camere, un ristorante gourmet e una lounge bar, il tutto in un contesto di rara bellezza: ospitato in un palazzo settecentesco, già punto di ritrovo dei Macchiaioli, custodirà affreschi preziosi di illustri maestri.
 “Con questi due nuovi ingressi, unitamente alla crescita che abbiamo registrato sugli altri nostri brand Autentico Villas e Prestigio Collection", dichiara Mario Cardone, Ceo del brand, "il gruppo Autentico Hospitality consolida la propria presenza nel panorama italiano e conferma la propria missione: valorizzare l’ospitalità indipendente di qualità, promuovendo una rete di strutture accomunate da passione, identità e visione. Poter affiancare 2 strutture così prestigiose è per noi un importante traguardo che testimonia il nostro costante impegno verso la cura e l’innovazione nel settore dell’ospitalità alto di gamma”.

Strategia commerciale e potenziamento del team dedicato

L’esperienza maturata in 10 anni di attività evidenzia quanto sia fondamentale avere una strategia commerciale ben bilanciata tra i vari mercati internazionali, un principio che Autentico ha sempre seguito e che nel 2025 lo porterà ad effettuare attività di promozione commerciale nei 25 principali Paesi del mondo. Grazie al recente inserimento di una Marketing Manager, Autentico conta oggi un team di 10 persone e oltre 150 anni di esperienza complessiva nell’hotellerie di lusso in grado di fornire supporto a 360° nella rappresentanza commerciale, strategie di crescita e riposizionamento, revenue e distribuzione, nella ricerca e sviluppo del personale, nel controllo di gestione e performance management.
 
Nuovi progetti e iniziative

Autentico ha già in serbo numerose novità e progetti in programma per il prossimo futuro insieme agli hotel partner:
 
ILTM CANNES – 1/4 Dicembre 2025
Autentico sarà presente in fiera e durante il fuori salone con Casa Autentico, dove insieme alle strutture partners incontrerà oltre 400 Agenti di Viaggio del turismo di lusso mondiale

TRUE NEW YORK – 26/30 Gennaio 2026
Autentico parteciperà all’evento True New York e sarà sponsor della serata conclusiva alla quale parteciperanno le migliori Agenzie della Grande Mela

BIT MILANO – 10/12 Febbraio 2026
Autentico sarà sponsor della Buyer’s Lounge in un’edizione speciale che coincide con l’apertura delle Olimpiadi. Prevista la partecipazione di oltre 400 Buyer e Travel Advisor invitati da Fiera Milano che nella Lounge troveranno lo spazio per fare networking e incontri di business e che la prima sera ospiterà la “Autentico Night”, un evento esclusivo con buyer, aziende e stampa.

Cerca