Immagine di sfondo della pagina Osservatorio Parlamentare : la materia turismo nella legislazione concorrente Stato Regioni
18 ottobre 2010

Alla conferenza sul Turismo l'onorevole Mantini, presidente dell'Osservatorio Parlamentare , ha rinnovato l'appello per far inserire la materia turismo nella legislazione concorrente Stato Regioni .





«L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo ha chiesto la calendarizzazione della proposta di legge di modifica dell’art. 117 della Costituzione per riportare la materia del “turismo” nell’ambito della legislazione concorrente dello Stato e delle Regioni, ciò al fine di consentire che, in una visione di politiche nazionali, anche lo Stato e il Parlamento possano svolgere un ruolo necessario nella competizione globale». E’ quanto ha dichiarato    l’on. Pierluigi Mantini, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il turismo intervenendo  alla V Conferenza Nazionale del turismo 2010 a Cernobbio.L’Osservatorio ha anche annunciato che presenterà una mozione parlamentare per il turismo perché, ha precisato l’On. Mantini, «in Italia c’è bisogno di nuove politiche per il sostegno e lo sviluppo dell’industria del settore da parte di tutti: governo, istituzioni, banche, imprese uniti in un patto per la crescita del Paese»
«Il Codice per il turismo, approvato i primi di ottobre dal governo, è un’opportunità per razionalizzare il quadro normativo di riferimento - ha concluso l’on. Mantini - tuttavia nel parere delle Commissioni parlamentari dovranno essere sciolti diversi nodi a partire dall’impossibilità per le imprese turistiche di viaggio di assumere i costi assicurativi per rimpatriare i cittadini italiani all’estero in caso di incidente o gravi problemi».
 

Cerca