OTA Viaggi fa centro: l’edizione 2025 di Obiettivo X rilancia il dialogo nella travel industry
Oltre 300 agenzie, 32 aziende partner e panel di alto livello: OTA Viaggi firma un’edizione da record per il turismo organizzato.
Si è conclusa a suon di numeri record e standing ovation l'edizione 2025 di Obiettivo X, l’evento firmato OTA Viaggi che ha riunito, per tre intense giornate, il cuore del turismo organizzato italiano. Un format sempre più solido e riconosciuto, che ha mixato contenuti strategici, networking e momenti di autentica ispirazione, donando agli operatori della filiera un’occasione concreta di confronto e crescita condivisa.
Questa quinta edizione ha raggiunto traguardi quanto mai significativi: 301 agenzie di viaggio partecipanti, 32 aziende partner, 18 relatori ai panel, 4 associazioni di categoria presenti, 6 network coinvolti e 18 regioni italiane rappresentate. A tutto questo si è aggiunta un'importante copertura social, con migliaia di interazioni, condivisioni e contenuti in tempo reale. Una delle novità più apprezzate dell’edizione è stata la proposta de Il Club di OTA, un format dedicato al confronto tra i protagonisti della filiera turistica, caratterizzato da due panel distinti per temi. Nel primo sono intervenuti esponenti di rilievo delle associazioni di categoria, come Luana De Angelis - Vice Presidente FIAVET, Marco Federici - Coordinatore Rete Delegati MAAVI, Cesare Foà - Presidente Adv Unite & AIDIT Campania, Gabriele Milani - Direttore Nazionale FTO, raggiunti sul palco da Massimo Diana per parlare di argomenti 'caldi' come la nuova direttiva europea sui pacchetti turistici e i rapporti con le compagnie aeree, prima di spostare il focus sui prezzi e sulla stagione estiva ormai alle porte.
Durante il secondo appuntamento, invece, hanno preso la parola i vertici di alcuni tra i principali network nazionali come Adriano Apicella - AD Welcome Travel Group, Claudio Busca - Direttore Generale Gruppo Bluvacanze, Achille Lauro - CEO Agenzia per Amica e Mario Vercesi - Ad Gattinoni Travel, che hanno offerto la loro opinione sul valore di far parte di un network a fronte delle nuove sfide che la travel industry si trova davanti.
Grande entusiasmo per il panel principale, in cui si è dibattuto in merito alla crescita del mercato insieme alle aziende rappresentate da Domenico Aprea - CEO di OTA Viaggi, Leonardo Massa - Vice President Southern Europe di MSC Crociere, Maria Paola De Rosa - Responsabile Sales di AV Trenitalia, Tommaso Fumelli - VP Sales Italy di ITA Airways, Alessandro Onorato - Presidente di Tirrenia e Responsabile Commerciale Moby, e Luigi Deli - CEO & Founder di Volonline. Infine, tra gli interventi istituzionali più sentiti, ha riscosso grande apprezzamento quello di Franco Cuccureddu, Assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, che ha portato i saluti del territorio e sottolineato l’importanza strategica del turismo organizzato per lo sviluppo economico e culturale della destinazione durante tutto l’anno.
L’evento, dunque, ha saputo unire opportunità di confronto professionale a frangenti più leggeri e aggreganti: ciò che è certo è che i risultati, i contenuti e la partecipazione attiva degli ospiti hanno reso Obiettivo X 2025 un’edizione memorabile, che conferma, ancora una volta, l’impegno di OTA Viaggi nel promuovere occasioni concrete di dialogo, visione e sviluppo per tutto il comparto.