Immagine di sfondo della pagina Outdoor, sostenibilità e accessibilità: l’Arkansas rilancia la sua proposta turistica


Sentieri tra le montagne, percorsi ciclabili immersi nei boschi, diamanti da scoprire nel terreno e una natura accessibile a tutti. L’Arkansas si è raccontata all’IPW 2025 attraverso il suo patrimonio naturale, posizionandosi come destinazione outdoor all’avanguardia e inclusiva. Leader negli USA per le attività outdoor, l’Arkansas utilizza il claim “Arkansas, The Natural State” come elemento identitario. Un messaggio inequivocabile, che pone la conservazione ambientale al centro dell’esperienza turistica. L’idea è offrire una vacanza detox a contatto con la natura, attraverso attività come hiking e biking in chiave sostenibile. L’Arkansas è stato nominato da Outside Magazine come miglior destinazione statunitense per la mountain bike. Il motivo? Una collezione di percorsi di livello mondiale, progettati da esperti internazionali per soddisfare tutte le abilità tecniche ed esperienziali. Dai tracciati più semplici a quelli più tecnici, ogni biker può trovare il suo livello.

Il Crater of Diamonds è uno dei pochi luoghi al mondo dove si possono cercare diamanti senza scavi o strumenti minerari. L’anno scorso è stato trovato un esemplare da 3,81 carati. Il parco attira visitatori da ogni parte del mondo verso Murfreesboro. Grazie alle Action Trackchair, anche le persone con disabilità motoria possono vivere l’esperienza dei trail. Queste speciali sedie da fuoristrada sono progettate per affrontare sentieri creati ad hoc. L’accessibilità è uno dei pilastri dell’Arkansas, che promuove un turismo realmente inclusivo. Tra i progetti di riqualificazione più recenti, la riconversione di una linea ferroviaria dismessa a uso ciclabile e pedonale. L’intervento, nell’area del Delta, ha dato nuova vita a una zona remota ad alto valore naturalistico. Una volta completato, il percorso offrirà oltre 80 miglia lungo il fiume Mississippi. Una partnership tra il Dipartimento dei Parchi, Turismo e Patrimonio dell’Arkansas, l’Arkansas Parks and Recreation Foundation, il U.S. Forest Service e la città di Mena ha dato vita a una rete di sentieri nelle Ouachita Mountains. Un progetto che ha integrato un sistema di trasporto per mountain bike, creando un modello unico per la fruizione del parco.

In quest’area del Northwest Arkansas, una seggiovia attrezzata per le downhill bike ha permesso di espandere ulteriormente la rete di percorsi OZ, potenziando l’offerta per i biker più esperti e ampliando l’accessibilità alla zona.

Cerca