Pietro Romano, Mesotour Viaggi Palermo, è l’Agente del Mese di Aprile 2025
Un Premio per l'assidua frequentazione ai corsi di formazione di Adv Training
Costanza, passione per la formazione e uno sguardo lucido sull’evoluzione del mestiere dell’agente di viaggio: sono queste le ragioni che hanno portato Pietro Romano, Mesotour Viaggi di Palermo, a essere nominato Agente del Mese da Turismo Attualità per aprile 2025. Per lui è la seconda volta, un riconoscimento che ha accolto con grande soddisfazione. “Sono estremamente contento: queste sono le piccole gratificazioni che ti spingono a fare sempre meglio”, ha commentato.
Con quasi 44 anni di attività alle spalle, Romano ha vissuto l’evoluzione profonda del settore turistico, passando dalla biglietteria cartacea alle tecnologie digitali. “Una volta per emettere un prepagato bisognava compilare moduli e andare in aeroporto. Oggi bastano pochi clic. Certo, le complicazioni sono diverse, ma la tecnologia ha migliorato molto il nostro lavoro.” Se la parte tecnica si è semplificata, la relazione con gli utenti si è fatta più complessa. “Il cliente oggi ‘sa tutto’ grazie a internet e agli influencer. Ma spesso si fida più di un reel che della nostra esperienza diretta. Questa è una delle sfide più difficili: far capire il valore aggiunto della consulenza di un agente.” Sul fronte dei social media, invece, Romano ammette un certo distacco: li usa più per svago personale che per attività professionale. “È una mia limitazione, lo riconosco. Preferisco spiegare le cose dal vivo, faccia a faccia. I social sono strumenti potentissimi, ma io sono vecchia maniera: per me il contatto diretto resta fondamentale.”
Analizzando la summer in arrivo Pietro Romano conferma ua tendenza già ribadita da diverse analisi di settore: "Il Giappone è la meta più richiesta tra quelle orientali, mentre negli Stati Uniti è New York a conquistare soprattutto le famiglie alla prima esperienza oltreoceano. Thailandia, Indonesia, Maldive e Messico continuano a riscuotere interesse, così come cresce la domanda di viaggi su misura per famiglie con figli". Il prossimo viaggio? Un desiderio di equilibrio e natura: "Sogno il Giappone, sono attratto dal senso di ordine, pulizia e rispetto per la natura e per gli altri che caratterizzano la cultura giapponese".
Anche se per Pietro Romano, la vera passione rimangono gli Stati Uniti, di cui è un profondo conoscitore: “Gli Usa sono inesauribili: parchi, città, musica, storia dei diritti civili. Ogni volta c’è qualcosa di nuovo da vedere. Mi fa sorridere chi dice ‘ci sono già stato’ perché ha visitato solo New York e Miami.” Infine, uno sguardo al futuro: “Mi piacerebbe diventare un punto di riferimento per i colleghi più giovani. Trasmettere loro la passione, la dedizione e l’entusiasmo che ho sempre messo in questo lavoro".
Giuseppe Focone