Place of Charme, il MICE tra Firenze e Chianti punta su location e servizi su misura
Cinque strutture tra città e territorio, dalle dimore storiche ai centri congressi, con un unico team dedicato agli eventi corporate.
Con la ripresa della stagione congressuale d'autunno, Place of Charme, brand di hospitality del Gruppo Soges, presenta la propria offerta MICE: un sistema di strutture situate tra Firenze e il Chianti che unisce sale meeting tecnologicamente attrezzate, dimore storiche e servizi di ristorazione dedicati. Dal board di poche persone al congresso scientifico internazionale, fino all'incentive in esclusiva nel centro di Firenze, ogni evento viene costruito da un team dedicato insieme al cliente, partendo dalla scelta della sala all'allestimento, fino al menù. Il plus è avere a disposizione più sedi tra cui scegliere, seguiti sempre dallo stesso referente. Un'offerta che ha già conquistato aziende di primo piano in settori molto diversi, dal farmaceutico, al fashion, all'automotive etc. Se le strutture fiorentine lavorano soprattutto con aziende del mercato nazionale, quelle del Chianti si rivolgono a una clientela più internazionale, anche in ambito accademico e istituzionale.
Firenze: Villa Neroli e Villa Agape, tecnologia e bellezza a pochi minuti dal centro
A Villa Neroli, hotel urbano da 76 camere immerso nel verde a breve distanza dal centro città, gli spazi sono modulari, di concezione moderna e dotati di tecnologie di ultima generazione, dalla videoconferenza wireless con sistema Barco ClickShare ai videoproiettori laser con doppio schermo da 100 pollici. Le sale rispondono a esigenze molto diverse: dalla Press Room, pensata per board fino a 8 persone, agli spazi per meeting da 20-30 partecipanti, fino alla sala più grande, di 130 mq, allestibile a platea per 80 persone, a banchi di scuola o a ferro di cavallo. Le due sale principali sono adiacenti e comunicanti e, grazie agli ingressi indipendenti, possono essere utilizzate insieme oppure separatamente. Gli spazi meeting hanno inoltre accesso diretto alle aree esterne, dove organizzare coffee break in serra con veranda.
Per chi cerca un contesto più esclusivo c'è Villa Agape, dimora storica sulla collina di Arcetri, a pochi passi da Piazzale Michelangelo, un tempo residenza della Duchessa d'Aosta. Qui antico e moderno convivono nella Sala delle Volte, ambiente di 92 mq con soffitti a volta che accoglie fino a 60 persone a platea ed è dotato di display da 75 pollici, telecamera per videoconferenze, radiomicrofoni e lavagna interattiva. La sala si apre direttamente sul giardino all'italiana, cornice panoramica per coffee break e aperitivi a due passi dalla sessione di lavoro, mentre per incontri più riservati si può optare per la Sala Lobby, con luce naturale e tavolo unico fino a 12 persone. Entrambe le ville fiorentine offrono facilità di parcheggio, un vantaggio tutt'altro che scontato in città.
Nel cuore di Firenze, sul Lungarno Corsini, si trova invece Palazzo Alfieri che completa l'offerta cittadina con un approccio un po’ diverso: questa dimora infatti non dispone di sale meeting tradizionali, ma mette a disposizione spazi che possono essere riservati in esclusiva e ripensati per incentive, momenti conviviali e format su misura che vanno oltre il classico meeting.
Chianti: la Certosa di Pontignano e il Borgo di Cortefreda
Sulle colline che dominano Siena, la Certosa di Pontignano, monastero certosino fondato nel 1343 e di proprietà dell'Università di Siena, è il centro congressi ufficiale dell'ateneo e la struttura del brand con il maggior numero di sale e la capienza più elevata. Tra i suoi tre chiostri si svolgono spesso congressi scientifici e accademici che negli anni hanno visto la partecipazione di università internazionali, ma anche summer school, team building e retreat aziendali, oltre ad appuntamenti istituzionali di rilievo. Le sale principali – la Sala Bracci, fino a 110 persone a platea, la Sala Palio e la Sala Veranda – sono interconnesse e dotate di sistemi per la trasmissione simultanea e il video streaming, ideali per eventi ibridi e platee distribuite, mentre la Sala Caratelli ospita incontri più raccolti fino a 20 persone. Il “tour” continua tra Firenze e Siena, a Barberino Tavarnelle, il Borgo di Cortefreda unisce il fascino della villa toscana alla funzionalità di una sede congressuale, con 55 camere e sale tecniche come la Sala Semifonte, fino a 100 persone a platea, e la Sala Piviere, fino a 60. Per le sue caratteristiche, spesso viene scelta per congressi del settore medico e bancario, eventi dedicati al mondo delle startup e al comparto dei camper, che tra l’altro proprio in quest'area vanta un importante distretto produttivo di livello europeo. Anche in questo caso, come le strutture fiorentine, sia Certosa di Pontignano che il Borgo di Cortefreda dispongono di un parcheggio ampio con disponibilità per il servizio di parcheggiatore.
Ristorazione pensata per la giornata di lavoro
In tutte le strutture i servizi di food & beverage sono gestiti internamente dal ristorante interno delle singole strutture e seguono i ritmi della giornata di lavoro e vengono personalizzati in base a tempistiche, esigenze alimentari e intolleranze: dalla coffee station in sala ai coffee break all’esterno, fino ai business lunch o dinner. Dal primo contatto all'ultimo brindisi, il team MICE di Place of Charme affianca le aziende in ogni fase, per trasformare ogni appuntamento di lavoro in un'esperienza che porta con sé il carattere autentico della Toscana.