Immagine di sfondo della pagina Polonia, avanza il mercato italiano: 226.000 arrivi nei primi sei mesi del 2025
16 settembre 2025

La Polonia si conferma una delle destinazioni europee più dinamiche per il pubblico italiano.

Nei primi sei mesi del 2025 sono stati registrati 226.000 arrivi dall’Italia, per una spesa complessiva di 132 milioni di euro e un totale di 2,52 milioni di pernottamenti. I dati diffusi dal Centro Statistico Nazionale polacco segnano un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2024, confermando un trend di crescita costante.
“Sono dati estremamente positivi, che testimoniano il consolidamento della Polonia come meta di riferimento per il pubblico italiano – sottolinea Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia –. Pur trattandosi di rilevazioni ancora parziali, in attesa dei numeri estivi, il trend è incoraggiante e ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”.

Il solo primo trimestre del 2025 aveva già registrato 141.000 arrivi dall’Italia, con una spesa di 89 milioni di euro e oltre 1,09 milioni di pernottamenti, a dimostrazione della solidità della domanda anche nei mesi primaverili.
La crescita è sostenuta da un’intensa attività promozionale sul mercato italiano, volta a valorizzare non solo le grandi città come Varsavia, Cracovia, Breslavia, Poznan e Danzica, ma anche le destinazioni meno conosciute, capaci di offrire esperienze autentiche legate al turismo slow e sostenibile. “Stiamo lavorando per raccontare una Polonia che va oltre i classici city break – aggiunge Minczewa –. Le regioni meno battute offrono scenari unici: parchi naturali, villaggi tradizionali e un turismo verde che risponde perfettamente al desiderio degli italiani di esperienze sostenibili e a contatto diretto con la natura”. Con l’arrivo dei dati estivi e autunnali, compresi i flussi legati ai mercatini di Natale, le prospettive per il 2025 sono particolarmente positive.

“Siamo fiduciosi che l’anno possa chiudersi con risultati significativi – conclude Minczewa –. L’Italia è per noi un mercato strategico, caratterizzato da viaggiatori curiosi e sempre più orientati a esperienze di qualità. La Polonia, con la sua varietà culturale e paesaggistica, ha tutte le carte in regola per rispondere a queste esigenze”.

(Credit foto copertina: Łódź @Sebastian Glapiński UM)

Cerca