Immagine di sfondo della pagina Ponant Explorations: nel 2027 nuove spedizioni per raggiungere il Polo Nord
01 settembre 2025


Ponant annuncia per il 2027 nuove spedizioni di 12 notti al Polo Nord Geografico a bordo di Le Commandant Charcot, unico rompighiaccio da crociera ibrido al mondo alimentato a LNG e classificato Polar Class 2. La nave, già protagonista di imprese storiche – dal raggiungimento dei 90° Nord nel 2022 allo sbarco al Polo Nord dell’Irraggiungibilità nel 2024 – si prepara a spingersi nuovamente fino al punto più settentrionale del pianeta con un itinerario pensato per chi vuole vivere l’emozione dell’Artico senza rinunciare al comfort di un’esperienza di lusso e sostenibile.

Le partenze da Longyearbyen, alle Svalbard, prevedono la navigazione tra i fiordi scolpiti di Spitsbergen e l’attraversamento dei ghiacci artici, con esperienze da spedizione polare come l’avvistamento di fauna selvatica, sbarchi in Zodiac, kayak e il tradizionale “polar plunge”. Non mancheranno momenti culturali e scientifici, come la visita a Ny-Ålesund, uno degli avamposti più remoti e simbolici delle esplorazioni artiche.
“Queste nuove spedizioni riaffermano la vocazione di Ponant all’esplorazione di frontiera e offrono l’opportunità senza pari di vivere l’Artico come pochi hanno fatto”, sottolinea Belinda Hindmarsh, CEO Global Business di Ponant Explorations. “Abbiamo costruito un itinerario che unisce avventura, sostenibilità e ricerca scientifica, con una nave che è al tempo stesso un gioiello tecnologico e una piattaforma per la tutela ambientale e gli scambi culturali”.
Dello stesso avviso Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi, che commenta: “Per molti il sogno è raggiungere il Polo Nord inaccessibile. Con Le Commandant Charcot, grazie al sistema di propulsione ibrido a LNG, diventa possibile vivere una navigazione ideale tra i ghiacci, nel rispetto dell’ambiente e con il servizio distintivo di Ponant”.
Le nuove crociere, con partenze fissate tra luglio e settembre 2027, includono voli da Parigi, trasferimenti e trattamento all inclusive. A bordo, suite e cabine con balcone privato, ristorazione firmata Alain Ducasse, spa Biologique Recherche, piscina coperta e terrazze riscaldate completano un’esperienza che unisce avventura estrema e ospitalità d’eccellenza.

(©PONANT-Photo-Ambassador-Ian Dawson.JPEG)

Cerca