Ponte dell’Immacolata: 14 milioni di italiani in viaggio. Montagna e città d’arte guidano la domanda
Secondo Federturismo, il weekend sarà il primo vero test delle partenze invernali
Con il ponte dell’Immacolata prende avvio la stagione dei viaggi invernali degli italiani. Secondo Federturismo Confindustria saranno circa 14 milioni i connazionali che si sposteranno nel fine settimana, inaugurando una fase che anticipa il picco natalizio.
“Con il ponte dell'Immacolata gli italiani cominciano a scaldare i motori in previsione delle vacanze di Natale”, commenta la presidente di Federturismo, Marina Lalli. La montagna si conferma la scelta principale: le recenti nevicate anche a bassa quota e l’apertura della maggior parte dei comprensori sciistici hanno rafforzato ulteriormente la domanda. Cortina d’Ampezzo, spinta anche dalla visibilità legata alle Olimpiadi, insieme a Bormio e al Trentino Alto Adige con i suoi mercatini di Natale, risultano tra le destinazioni più gettonate grazie alla combinazione di sport, tradizione ed esperienza. Solida anche la performance delle città d’arte. Roma, Firenze e Napoli restano tra le mete più richieste non solo dagli italiani, ma anche da spagnoli (48%), francesi (15%) e tedeschi (6%). L’occupazione delle camere ha già raggiunto punte dell’80%.
Il segmento benessere continua a crescere: le località termali registrano un livello di prenotazioni alto, con strutture che in alcuni casi arrivano al 70% di occupazione. La maggior parte degli italiani rimarrà in Italia, ma chi sceglierà l’estero si orienterà soprattutto sulle capitali europee. Parigi, Londra e Barcellona guidano le preferenze, mentre tra le novità del 2025 si segnala Istanbul.