Profitti record per flydubai
La compagnia riporta un profitto record ante imposte di 2,5 miliardi di AED (674 milioni di USD) per l'anno fiscale che termina il 31 dicembre 2024, un aumento del 16% rispetto al 2023.
flydubai ha annunciato i risultati annuali da record per l'anno fiscale terminato il 31 dicembre 2024.
La compagnia aerea con sede a Dubai segna la sua performance finanziaria più forte di sempre nella sua storia lunga 15 anni, riportando un profitto ante imposte di 2,5 miliardi di AED (674 milioni di USD); una crescita del 16% rispetto all'anno fiscale precedente, con un fatturato totale di 12,8 miliardi di AED (3,5 miliardi di USD), con un aumento del 15% rispetto agli 11,2 miliardi di AED (3 miliardi di USD) del 2023. Questo nuovo traguardo è stato sostenuto dalla forza della rete diversificata di flydubai, nonché dal suo modello di business solido e agile.
Commentando l'annuncio dei risultati finanziari della compagnia aerea, Sua Altezza Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente di flydubai, ha dichiarato: “flydubai continua a superare i limiti e a raggiungere nuovi traguardi anno dopo anno. Nel suo percorso giovane ma significativo, è emersa come un attore chiave nel settore dell'aviazione a Dubai e nella regione. Il suo modello di business si basa su solide fondamenta e un impegno costante a supportare la visione economica e turistica di Dubai. Creare collegamenti aerei di valore per i mercati poco serviti ha supportato l'hub aereo in crescita di Dubai, rendendo la città una delle più accessibili e connesse al mondo. Abbiamo visto le evidenti ripercussioni positive che flydubai ha nei mercati in cui opera, stimolando flussi liberi di commercio e turismo e fungendo da ancora di salvezza durante i periodi difficili.
flydubai è ben posizionata per una crescita e un successo continui nel prossimo capitolo del suo viaggio, mentre espande i suoi orizzonti e operazioni, continua a investire nell'innovazione e offre un'esperienza migliorata al cliente nei prossimi anni. Questo non sarebbe stato possibile senza la leadership visionaria degli Emirati Arabi Uniti e di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, che hanno creato il quadro per un ambiente sicuro e protetto, politiche progressive e infrastrutture di livello mondiale che favoriscono il successo”.
flydubai ha registrato un aumento del 15% nell'EBITDA rispetto all'anno precedente, raggiungendo 4,1 miliardi di AED (1,1 miliardi di USD), riflettendo il forte impegno dell'azienda nell'efficienza operativa e nei costi, nella digitalizzazione e negli investimenti continui per migliorare l'esperienza del cliente. Il costo del carburante ha rappresentato il 28% dei costi operativi nel 2024, rispetto al 32% nel 2023, grazie a un prezzo medio del carburante più basso. La compagnia aerea ha riportato un saldo di cassa e banca finale (compresi i pagamenti anticipati per le consegne) di 4,7 miliardi di AED (1,3 miliardi di USD).
La compagnia ha trasportato 15,4 milioni di passeggeri nel 2024, con un aumento dell'11% rispetto al 2023. La capacità complessiva, misurata in Chilometri Disponibili per Posto (ASKM), è aumentata del 10%, il Fattore di Carico Passeggeri è aumentato di 1,2 punti percentuali e il Ricavo per Passeggero è migliorato con un aumento dell'1%. Questo è stato sostenuto dall'aumento della domanda di viaggi d'affari e di piacere sulla sua rete. L'offerta della Business Class di flydubai ha continuato ad attrarre più clienti, registrando un aumento del 18% nell'adozione in tutta la sua rete, trasportando quasi mezzo milione di passeggeri nel 2024.
Ghaith Al Ghaith, Chief Executive Officer di flydubai, commentando i risultati annuali di flydubai per il 2024, ha dichiarato: "La nostra performance finanziaria da record, per il quarto anno consecutivo, dimostra la nostra continua capacità di far crescere il nostro business e affrontare le difficoltà economiche e geopolitiche attraverso una pianificazione anticipata, facendo leva sulla nostra forza nell'adattarci ed evolverci in base ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti. Il nostro approccio collaborativo con i principali stakeholder e l'agilità rimangono fattori chiave per questo successo, così come l'impegno collettivo delle nostre persone che sono state fondamentali per questo risultato".