Protagonisti del Mare 2025: a bordo di Costa Smeralda, Costa Crociere festeggia tre decenni di relazioni e visione condivisa
Trentesima edizione per Protagonisti del Mare di Costa Crociere: un evento che celebra il valore delle agenzie di viaggio e delle partnership strategiche.
Trent’anni di storia, di relazioni costruite nel tempo e di una visione che continua a evolversi. Costa Crociere celebra la 30ª edizione di Protagonisti del Mare, il tradizionale appuntamento dedicato agli agenti di viaggio e ai partner strategici, confermandone il ruolo centrale all’interno del proprio ecosistema commerciale. Un traguardo simbolico che diventa anche occasione per guardare avanti, verso una nuova era in cui il futuro di Costa prende forma attraverso chi, ogni giorno, crea valore concreto: i veri protagonisti.
Trent’anni scritti insieme agli agenti di viaggio
A sottolineare il significato profondo di questa edizione è Luigi Stefanelli, Vice President Worldwide Sales di Costa Crociere, che richiama le origini e l’unicità dell’iniziativa: “Non solo siamo qui a festeggiare voi, ma anche i 30 anni di Protagonisti del Mare”, ha evidenziato. “È un’emozione intensa perché siamo stati i primi a credere in una celebrazione dedicata agli agenti di viaggio. Per noi è importante mantenere questa tradizione e migliorarla anno dopo anno. Queste rotte non le abbiamo solo navigate insieme, ma create insieme: da sempre questo è più di un evento professionale, è un luogo di emozioni, calore e senso di appartenenza. In questi 30 anni il nostro percorso si è evoluto, affrontando sfide, successi e talvolta preoccupazioni, con la dedizione di creare meraviglia per i nostri ospiti. Tutto questo è possibile solo grazie alla vostra fiducia e al vostro supporto: 30 anni scritti insieme a voi”.
Parole che ribadiscono come Protagonisti del Mare non sia solo un momento di festa, ma un pilastro identitario del rapporto tra Costa e la propria rete di vendita.
Una strada comune lunga trent’anni
Il valore della continuità e della fiducia reciproca emerge anche nell’intervento di Mario Zanetti, Amministratore delegato di Costa Crociere, che guarda al passato e al futuro con la medesima consapevolezza: “Sono 30 anni di un percorso fatto insieme, con chi già 30 anni fa era un pilastro, con chi lo è diventato e con chi si è aggiunto e lo diventerà domani. Grazie per avere unito la vostra strada alla nostra”. Un messaggio che rafforza l’idea di una crescita condivisa, costruita nel tempo con tutti gli attori della filiera.
Il valore delle partnership strategiche
Durante l’evento sono intervenuti anche rappresentanti dei partner di Costa Crociere, a conferma di una visione integrata del viaggio, sempre più orientata all’intermodalità e alla qualità dell’esperienza complessiva. Per Tommaso Fumelli, ITA Airways, la collaborazione con Costa rappresenta un asset strategico, con un ruolo chiave affidato alle agenzie di viaggio: “È un onore essere qui e rappresentare ITA Airways”, ha rimarcato. “È anche una grande occasione per incontrare le agenzie di viaggio, nostri partner fondamentali e canale di distribuzione sul quale abbiamo sempre investito e continueremo a investire. La collaborazione con Costa è fondamentale: iniziata quattro anni fa con attività charter, ci ha permesso di fare insieme un ottimo lavoro e di valorizzare il prodotto fly & cruise. Abbiamo una grande responsabilità, perché dobbiamo assicurare ai clienti Costa un’esperienza eccellente per raggiungere il porto di destinazione. E noi, continueremo a crescere grazie alle agenzie di viaggio”.
Sulla stessa linea Monica Ricci, Trenitalia, che ha ribadito la forza di una visione comune tutta italiana. Con Costa, l’azienda condivide un percorso e una visione comune, dimostrazione che – quando due realtà italiane uniscono le forze – il risultato è un valore concreto. “La mobilità è un’esperienza, non solo uno spostamento”, ha spiegato. “Le agenzie di viaggio sono partner fondamentali, una rete di vendita che ogni giorno propone con professionalità i prodotti Costa e Trenitalia per rendere indimenticabile l’esperienza di viaggio dei propri clienti”.
A chiudere il quadro delle partnership, l’intervento di Claudio Nigri per Volotea, che ha posto l’accento sulla fiducia reciproca e sul ruolo determinante delle adv: “Con Costa abbiamo una relazione quasi decennale, e insieme abbiamo anche disegnato nuove rotte. Quando una compagnia crocieristica e una aerea lavorano così tanto insieme, c’è un elemento fondamentale: la fiducia reciproca. Il nostro punto fisso condiviso – ha proseguito – è offrire una grande esperienza di viaggio al cliente. Dieci anni rappresentano un punto di inizio. Lavoriamo tantissimo con le agenzie di viaggio, che costituiscono quasi il 40% del nostro lavoro: è grazie al vostro sostegno se continuiamo a essere qui”.
Protagonisti oggi, anche domani
La 30ª edizione di Protagonisti del Mare conferma così la centralità degli agenti di viaggio nel modello Costa Crociere: non semplici intermediari, ma co-creatori di valore, parte integrante di una visione che mette al centro relazione, fiducia ed esperienza. Un anniversario che non guarda soltanto al passato, ma segna l’inizio di una nuova fase, in cui la via verso il successo è sempre in costruzione. Nel corso dell’evento, il management di Costa Crociere ha ovviamente premiato gli agenti di viaggio che si sono distinti per risultati, professionalità e capacità di interpretare al meglio il prodotto della compagnia. Un riconoscimento che celebra l’impegno quotidiano di chi contribuisce concretamente alla crescita condivisa.
A seguire, la lista di chi ha ricevuto l’ambito ‘Delfino’.
Migliore Agenzia Nuovi Clienti
Nord: Elan Travel
Centro: Ali&Sof Viaggi
Sud: Saudage Viaggi
Migliore Agenzia Clienti Costa Club
Nord: Life Eventi
Centro: Aquila Bianca Viaggi
Sud: I Mille Viaggi
Migliore Agenzia Vendite Paccheti My Explorations
Nord: Samarka Viaggi
Centro: La girandola viaggi & turismo
Sud: Platani Travel
Migliore Agenzia Vendite di Valore
Nord: ACI Bluteam
Centro: Viaggi Beltrami
Sud: Chinnici Viaggi
Migliore Agenzia Early Booking
Nord: Di&Gi Viaggi
Centro: Adesso Sole
Sud: Oasi e miraggi
Future Cruise Sales: Erebus
Migliore Agenzia Vendite Gruppi
Nord: Polaris Viaggi
Centro: Rock & Roll Viaggi
Sud: Jonica Travel
Migliore Agenzia Vendita MICE: Robe di Viaggio
Migliore Evento MICE: The Big Picture
Migliore Agenzia vendite Individuali
Nord: Tiepolo Viaggi
Centro: Business Class Viaggi
Sud: Citypass Travel
Migliore Agenzia Vendite Totali
Nord: Istante Viaggi
Centro: S’istella Viaggi
Sud: Viaggi Ke
Migliore Online Travel Agency (Vendite Totali): Crociere.com
Migliore Online Travel Agency (Vendite di Valore): Crociere Più
Riconoscimento ai Network: Welcome Travel Group, Gruppo Gattinoni
Premio Costa Crociere Foundation: Gattinoni Travel Point di Lecce, progetto dedicato alle persone con disabilità
Top Performance Italia:
- Criluma viaggi
- Destinazione Sole
- Erebus
- Lastminuteclick
- Adularia Viaggi
- Isola Bianca
- Tutto colorato viaggi
- Sogni ed emozioni viaggi
- Agenzia Viaggi Lisippo
- Altea Viaggi
- Sagist Viaggi
- Crociere Gratis
Over the top history:
- Andirivieni Travel
- Stat Viaggi
- Osiris Travel
- Il Vagero
- Adda Viaggi
- New Feeling Viaggi
- Conca d’oro Viaggi
- Caputo Viaggi
- Agua Travel
Over the top:
- 4 U Travel
- Vi. Def
- I Viaggi del Principe
- Volare Together
- Lory Viaggi
- Il salotto dei viaggi
- Fisicara Viaggi
Gaia Guarino