Immagine di sfondo della pagina Qantas, il punto di Alan Joyce
01 luglio 2022

Qantas ritorna dopo diciannove anni a Roma. La Città Eterna è stata scelta non a caso, perchè ritenuta strategica nello scacchiere della compagnia aerea australiana. E' posizionata nel centro del Mediterraneo, è nella parte sud del continente e da quì si puo' raggiungere a oltre 180 gradi tutti i punti più importanti d''Europa al massimo in ulteriori due ore di volo. Da Roma si può solo proseguire il proprio viaggio e non perdere tempo sul primo volo e poi ritornare indietro con il successivo. Quindi non solo Italia, ma anche ben altro.

I voli stanno andando bene e la compagnia ha deciso di riconfermare i voli su Roma anche per il 2023.Ma cerchiamo di capire d Alan Joyce , un irlandese che ora lavora in Australia e ricopre la carica di CEO in Qantas dal 2008.

Signor Joyce. Come sta andando l'aviazione nel mondo, tra la pandemia e il costo del carburante?

Penso che tutta la parte del settore abbia appena impiegato un po' di tempo per reagire.Il trasporto aereo è stato arrostito come mai prima e non è stato facile rivedere la luce, ma ci stiamo arrivando. Gli aerei oggi sono il grosso problema, in particolare per i vettori a lungo raggio è quello di riaverli in servizio. Ora abbiamo solo il 55% di loro sull'operativo pre covid per i voli a lunga distanza. L'ottimale sarebbe avere il 100%, ma gli operativi di volo per la fine dell'anno arriveranno alla fine dell'anno solo all'85%. Poiché c'è una mancanza di capacità, è quindi più facile gestire i costi del carburante in aumento e di recente richiedendo più carburante, di conseguenza c'è un recupero sui costi del carburante, in particolare per i vettori a lungo raggio che stanno vivendo per la prima volta questa situazione. Quindi il carburante è una sfida inaspettata, e noi sembriamo cavarcela abbastanza bene.

Che cosa ci può dire del traffico nel Pacifico, negli Stati Uniti e in Europa?

Sì, abbiamo visto un turismo in crescita in entrata in Australia, perchè è vista come un'oasi.  Lo stesso traffico vuole viaggiare anche nel resto del mondo. Ecco perché Roma è una porta molto importante sull'Europa. La capacità per tutta l'Europa meridionale può connettersi qui, ma non solo. Abbiamo visto molti passeggeri e abbiamo parlato con loro sul volo, c'è chi non solo vola verso l'Italia, ma ha quindi coincidenze con la Croazia, alcune persone andavano a Parigi e altre ad Atene. Quindi c'è un'enorme quantità di connettività nelle nostre vendita. Roma è quindi importante per Qantas e per questo utilizza i vettori partner di oneworld e ha anche stipulato un accordo con ITA Airways dove può utilizzare le rotte disponibili in coincidenza da roma sia sul suo network nazionale, che internazionale.

Qantas sta facendo molto business anche da quello che sta caricando nelle stive dei suoi voli, in particolare dall'Italia verso l'Australia dove sono più gli australiani che comprano il 'made in Italy', per lo più alta moda ma anche parti meccaniche, farmaceutico o anche alimentari, un pò di tutto insomma. Oggi le aziende italiane sono soddisfatte di avere un collegamento diretto con l'Australia.

L'aereo e i voli, quali sono i dettagli dell'offerta?

E' un Boeing 787-9 Dreamliner, un aereo che può gestore collegamenti a lunghissimo raggio. E' l'aereo che opera il volo non stop da Perth dalla punta occidentale dell'Australia verso l'Italia. I voli sono di poco più di 16 ore dall'Australia all'Italia e qualcosa di più di 15 ore in senso contrario. La rotta completa  termina e origina da Sydney, altre quattro ore di volo. Tre i voli settimanali sono disponibili in arrivo e partenza dall'Italia dal 23 giugno al 6 ottobre. Poi si continuerà anche nel 2023. L'arrivo a Roma è alle 8:45 e la ripartenza alle 10:50 ogni martedì, giovedì e domenica. Il Boeing 787-9 Dreamliner da 236 posti in tre classi : 42 Business totalmente lie-flat , 28 Premium Economy e 166 Economy seats. il sistema IFE è disponibile in ogni posto.Inoltre, ha aggiunto alla sua offerta di intrattenimento in volo su tutti i voli internazionali una speciale collezione di film italiani iconici, con classici quali “Profumo di donna”, “Roma città aperta” e “La vita è bella”, per offrire ulteriori ispirazioni di viaggio in Italia. Per celebrare il lancio della nuova rotta per Roma, Qantas ha introdotto nelle sue lounge e a bordo una serie di menu di ispirazione italiana e il famoso cocktail Negroni. 

Cerca