Immagine di sfondo della pagina Qatar Airways accelera su Starlink: Wi-Fi ultraveloce anche sui Boeing 787-8
07 gennaio 2026

Qatar Airways è diventata il primo vettore a livello globale a rendere i Boeing 787-8 compatibili con Starlink. La compagnia aerea ha inoltre equipaggiato l’intera flotta di Airbus A350 in soli otto mesi, record mondiale, completando il programma a dicembre 2025. Ad oggi, Qatar Airways opera tre Dreamliner con il Wi-Fi più veloce del cielo, portando il totale degli aeromobili widebody connessi a Starlink a quasi 120.
Con il programma di implementazione Starlink più rapido e ambizioso nella storia dell’aviazione widebody, la compagnia procede a un ritmo senza precedenti. In soli 14 mesi, Qatar Airways ha avviato e completato i programmi di installazione Starlink su Boeing 777 e Airbus A350, per poi estendere il servizio ai Boeing 787 Dreamliner.

Questo progresso consolida la posizione della compagnia come leader globale nella connettività Starlink su rotte a lungo e ultra-lungo raggio, raggiungendo anche la prima e più grande flotta di A350 dotata di Starlink al mondo – rafforzando l’eredità di Qatar Airways come cliente di lancio globale di questo velivolo. La Migliore Compagnia Aerea del Mondo, eletta da Skytrax nel 2025 per la nona volta, è anche la prima al mondo a ottenere la certificazione Starlink per Boeing 787-8.
L’impatto di questa leadership è già tangibile per i passeggeri di tutto il mondo: oltre 11 milioni di passeggeri hanno usufruito del Wi-Fi gratuito gate-to-gate più veloce del cielo a bordo, da quando la compagnia ha lanciato il servizio nell’ottobre 2024.

Nel 2025, Starlink ha connesso oltre 21 milioni di passeggeri a livello globale. I passeggeri connessi tramite Starlink di Qatar Airways rappresentano quasi la metà di questo totale, con oltre 10 milioni di passeggeri che hanno usufruito per la prima volta del servizio gratuito a bordo di aeromobili widebody su rotte a lungo e ultra-lungo raggio. Quasi 120 aeromobili widebody, pari a oltre il 58% della flotta widebody composta da Airbus A350, Boeing 777 e Boeing 787, offrono ora ai passeggeri connettività ultraveloce fino a 500 Mbps, permettendo streaming ininterrotto, videochiamate e produttività in tempo reale superiori a molte reti domestiche. La compagnia sta estendendo il Wi-Fi più veloce del cielo a un numero crescente di rotte, comprese le principali destinazioni in America e Australia, nonché rotte rilevanti in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente.

Cerca