Qatar Airways firma l’ordine di aerei widebody più grande nella storia di Boeing e GE Aerospace
Qatar Airways sigla con Boeing e GE Aerospace l’ordine di aerei e motori widebody più grande di sempre, rafforzando la sua leadership globale.
Qatar Airways ha annunciato oggi di aver effettuato il più grande ordine di aerei della sua storia con il partner produttivo Boeing. Come parte del suo piano strategico di espansione della flotta, l’ordine storico comprende fino a 210 aerei widebody Boeing – 160 confermati e 50 opzionali – rappresentando il più grande ordine di aerei widebody e il più grande ordine di Dreamliner nella storia dell’azienda aerospaziale americana.
Qatar Airways ha inoltre firmato un accordo con GE Aerospace per oltre 400 motori, tra cui 60 motori GE9X e 260 motori GEnx, oltre a opzioni e pezzi di ricambio, per alimentare i suoi futuri aerei Boeing 777-9 e 787, il più grande ordine di motori widebody nella storia di GE Aerospace.
“Siamo lieti di annunciare il nostro accordo con Boeing, che rappresenta il più grande ordine di aerei widebody nella storia di Boeing e il più grande ordine nella nostra storia", commenta Badr Mohammed Al-Meer, CEO del Gruppo Qatar Airways. "Questo è un passo fondamentale nel nostro percorso per investire nella flotta più giovane, pulita ed efficiente dell'aviazione globale. Vogliamo soddisfare l’elevata domanda collegando i passeggeri al mondo meglio di chiunque altro. Dopo due anni consecutivi di performance commerciali da record e con questo storico ordine - aggiunge - non stiamo semplicemente puntando alla crescita ma stiamo costruendo una solidità che ci permetterà di offrire prodotti e servizi senza pari. Ringraziamo i nostri partner di Boeing e guardiamo con fiducia a una crescita intelligente condivisa nel futuro”.
Qatar Airways si prepara a diventare il più grande operatore di Dreamliner del Medio Oriente
Con questa mossa, Qatar Airways diventerà il più grande operatore di Dreamliner del Medio Oriente. Si tratta, infatti, di un ordine che comprende 30 Boeing 787 Dreamliner, aerei widebody a lungo raggio e ultra-efficienti, con un miglioramento del consumo di carburante del 25% e maggiore comfort per i passeggeri; 30 Boeing 777-9, il più grande aereo bimotore al mondo, che riduce il consumo di carburante e le emissioni del 25% rispetto ai modelli precedenti, e un'opzione per ulteriori 50 aerei (787 e 777X).
“Siamo profondamente onorati che Qatar Airways abbia effettuato questo ordine record con Boeing", dichiara Stephanie Pope, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. "Il nostro team - conclude - è entusiasta di costruire 787 e 777 per Qatar Airways anche nel prossimo decennio, collegando persone e imprese con efficienza e comfort senza pari”.