Immagine di sfondo della pagina QC Room apre a Milano: l'hotel smart che fonde design, natura e benessere urbano
11 aprile 2025

L'offerta alberghiera di Milano non smette di crescere. Ed è così che, sulle ceneri dell'Hotel d'Este di Viale Bligny, non distante da Porta Romana, apre QC Room. Si tratta di uno smart hotel composto da 84 camere che, a partire da metà maggio, andrà ad ampliare l’offerta milanese di QC Spa of Wonders.
La struttura, a pochi passi dal centro della città e dalla spa QC Milano, punta a divenire la meta ideale sia per gli ospiti di QC Milano, sia per i turisti desiderosi di scoprire le meraviglie urbane.

Un nuovo concept di ospitalità smart

QC Room sorprende gli ospiti fin dal loro arrivo una facciata opera dello street artist Greg Goya, che si lascia guidare - nella sua ricerca creativa - da tre tematiche: l’amore, la quiete e il tempo. Ed è così che il suo estro trova forma nella magia di un bacio sotto la pioggia, nell’atmosfera sospesa della Weather room di QC Milano. 
“Ogni ambiente ha il potere di influenzare il nostro stato d’animo, generando delle emozioni. È per questo che progettiamo spazi che fondano la funzionalità con l’estetica, collaborando con talenti che ampliano la nostra concezione di bellezza, per offrire prospettive sempre nuove e inaspettate”, spiega Andrea Quadrio Curzio, CEO & Chief Experience and Operations del gruppo QC. “Il modello QC Room rappresenta una nuova frontiera dell’ospitalità, pensata per dialogare con un pubblico giovane e dinamico, grazie a un servizio snello che risponde alle esigenze della contemporaneità e si integra perfettamente con l’identità internazionale della città".
Una scelta che nasce dall'immaginare un luogo che fosse molto più di un semplice hotel, capace di fondere lo stile QC con l’energia di Milano. Design e innovazione si intrecciano armoniosamente per restituire un’esperienza unica che, pur essendo fisicamente separata dalla Spa, ne amplifica l’approccio sensoriale. 

Design, natura e arte: un’esperienza immersiva e sorprendente

La natura, uno dei valori fondamentali della filosofia QC, accoglie i visitatori già nella hall, dove piante rampicanti e cascanti rivestono i soffitti, e al calar del sole microscopiche luci ricreano la magia delle lucciole nelle notti d’estate. Un incantesimo decorativo che dal ricevimento prosegue nelle camere, grazie alle esclusive carte da parati firmate dallo stylist Simone Guidarelli. Immagini evocative di aironi, giraffe, struzzi, fontane rinascimentali e motivi orientali, danno vita a un racconto visivo ispirato ai ricordi di viaggio. 
“Si tratta di un importante progetto che ha visto l’installazione di oltre 6.000 metri di carta da parati in tutto l’hotel”, aggiunge Alessandro Bolis, Direttore Artistico di QC. “Ma non solo: pezzi storici, come la lampada Arenzano, disegnata da Ignazio Gardella e la sedia Michetta di Gaetano Pesce si integrano con creazioni contemporanee, come il Tube Chandelier di Michael Anastassiades e i letti sospesi di Lago. Ad arricchire l’ambiente, dettagli raffinati come le maniglie e i rubinetti in bambù di Gessi, un omaggio alla moda italiana nel mondo”.

A disposizione degli ospiti anche un’ampia area di co-working, indoor e outdoor, e una sala cinema privata, con sei comode poltrone, prenotabile per godersi una proiezione esclusiva in compagnia. Completa l’ampia offerta di servizi il FitWell kit, composto da tappetino e liquid ball, accompagnato da un QR code che rimanda a una selezione di tutorial: un modo semplice e intuitivo per trasformare la camera in un’area fitness privata.

“Nel 2024 abbiamo registrato una crescita a doppia cifra del numero di ospiti e di fatturato: sono risultati che hanno superato le nostre aspettative. Guardando al 2025 prospettiamo di mantenere questo slancio positivo. L’apertura di nuove destinazioni di benessere in Italia e all’estero sarà indubbiamente un motore fondamentale di crescita”, conclude Francesco Varni, CEO per lo sviluppo e i Corporate affairs.

Questa novità arricchisce infatti il calendario delle aperture del gruppo previste per quest’anno: dal centro benessere di Salsomaggiore a un resort con spa a 7 km da Treviso, nel comune di Ponzano, passando per il completamento di QC New York, con l’arrivo di un terzo edificio ricco di vasche interne, fino alle nuove destinazioni in pipeline, tra cui un resort con centro benessere a Mandello del Lario.

Cerca