Immagine di sfondo della pagina QUIIKY:  dal seminario sul mercato gay and lesbian,   orientamenti del mercato per sviluppare business
23 dicembre 2009

A conclusione del seminario sul turismo gay organizzato da Sonders and Beach S.r.l., tour operator presente sul mercato da diversi anni, con il suo brand rivolto esclusivamente al mercato GLBT (gay, lesbian, bisexual and transgender) chiamato QUIIKY, e patrocinato da Confindustria Assotravel , con la collaborazione degli enti del turismo del Massachusetts e delle US Virgin Islands, TTG Road Show, The Queer Way e M.U.S. Marketing Unique Solutions (società di marketing consulting), sono mersi elementi di orientamento di questo mercato. IL viaggio emerge infatti come un\\'esigenza, ed è un\\'esperienza emotiva per cui si è disposti a fare un sacrificio, come è emerso dai dati esposti da Queer Way e TTG. Il reddito medio dei gay è del 38% superiore a quello della media italiana eterosessuale. Interessante dato in Italia il 31% degli omosessuali. Il segmento gay genera il 10% del fatturato viaggi globale e in Italia, questo giro d\\'affari equivale al 7% di quello complessivo.Il 55% dei viaggiatori gay predilige l\\'Italia per le proprie vacanze, ma un buon 25% sceglie destinazioni estere come Sud America, Canada, le Capitali europee o Città del Capo e Sidney da fonte IGLTA International Gay & Lesbian Travel Association. (Associazione che riunisce nel mondo tutti protagonisti del turismo gay). Secondo i dati forniti da QUIIKY le destinazioni più interessanti per il Turismo Gay sono Gran Canaria, Ibiza, Mykonos in estate, ma anche Tel Aviv, una meta affascinante ed esotica che offre cultura e temperature gradevoli in estate ed in inverno.Anche le Capitali Europee hanno un ottimo andamento, la scelta ricade sempre più spesso su Praga e Berlino dove oltre alla bellezza delle città, il turista in questione trova un\\'intensa vita gay. Così pure Londra, Barcellona e Vienna , New York, Key West e Miami e, non per ultimo, le Isole Vergini Americane. In Italia emergono due destinazioni molto amate da questa nicchia di mercato: Torre del Lago e il Salento.Interessante mercato è il Settore Crociere: gli inglesi di Silver Sea riportano una costante crescita nel settore vacanza in crociera, così pure gli americani con Atlantis di Club Med One riscontrano un notevole successo e anche in Italia questo alternativo modo di viaggiare è un fenomeno in crescita.Anche la classica settimana bianca riscuote consensi, ad esempio per quanto riguarda l’Europa riportiamo l’esperienza francese legata alla settimana di sci gay agli Eurogays e la Arosa Gay Skiweek e tra le proposte di QUIIKY, il Canada con il Winter Pride a Whistler per i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010.

Cerca