Immagine di sfondo della pagina Rapporto SGI: creare un marchio Italia anche per il turismo
24 luglio 2007

Etichettare il prodotto turistico italiano. E' quanto emerge dal Rapporto annuale 2007 della Società Geografica Italiana che mette in risalto la costante perdita di competitività del Paese, soprattutto per quanto riguarda i segmenti tradizionali come quello balneare e montano. " Risulta indispensabile - si legge nel Rapporto - etichettare il prodotto turisitico, come altri segmenti produttivi del made in Italy, con un marchio Italia sinonimo di qualità, che dia una percezione unitaria della nostra offerta. E per recuperare il terreno perduto occorre necessariamente puntare a segmenti di nicchia, come il turismo enogastromico e quello cinematografico”. Diversificare l’offerta, quindi: “Dobbiamo creare un sistema di opportunità – ha commentato il sindaco di Roma Walter Veltroni – per ampliare il target di viaggiatori in Italia e per aumentare la competitività con gli altri paesi”. Positiva, secondo il Rapporto, la costituzione dell’Agenzia Nazionale per il Turismo che “coordinando enti ed istituzioni, permetterà di superare la storica contrapposizione tra Stato e Regioni e di acquisire una visione strategica che accomuni pubblico e privato”.

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