Immagine di sfondo della pagina Renzo Iorio nuovo Presidente di Federterme Confindustria
19 dicembre 2025

Renzo Iorio è il nuovo Presidente di Federterme Confindustria, l’associazione che dal 1919 rappresenta il sistema termale italiano. Subentra a Massimo Caputi alla guida di un settore strategico non solo in ambito sanitario, ma anche per lo sviluppo turistico, territoriale, occupazionale e della salute termale del Paese.

 

Nel suo primo intervento, Iorio ha ribadito il ruolo chiave delle terme come motore di benessere, coesione sociale e sviluppo locale: «Federterme Confindustria è un punto di riferimento imprescindibile per le politiche attive del settore termale – ha dichiarato il neo eletto Presidente –. Le terme costituiscono un presidio economico e sociale insostituibile per le aree interne, generando occupazione qualificata, attrattività territoriale e servizi essenziali per le comunità locali. Sotto la mia presidenza, intensificheremo la difesa delle terme dotate di autentica acqua termale, tutelando il loro valore terapeutico esclusivo, e daremo impulso a un ambizioso programma di ricerca scientifica – con studi clinici avanzati, trials randomizzati e collaborazioni con università e istituzioni sanitarie – per validare le proprietà terapeutiche delle acque, innovare le applicazioni cliniche e posizionare il termalismo all’avanguardia della medicina evidence-based, integrandolo con turismo e benessere sostenibile».

 

Renzo Iorio è Consigliere di Amministrazione con delega alle relazioni istituzionali e associative di Terme di Sirmione S.p.A. dal 2017, nonché Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School. La sua carriera vanta expertise in consulenza aziendale, finanza d’impresa, M&A e gestione di partecipazioni in Italia e all’estero. Ha guidato per oltre vent’anni l’espansione della multinazionale Accor in Italia e Sud Europa, ricoprendo incarichi dirigenziali in Ferrovie dello Stato e Anas S.p.A.

 

Sul piano politico e istituzionale, è Vice Presidente Vicario di Federturismo Confindustria, dopo aver presieduto AICA Confindustria, Federturismo e il Gruppo Tecnico Cultura & Sviluppo; è inoltre membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali di Napoli.

 

Il Cavaliere del Lavoro Giacomo Gnutti, Presidente e Amministratore Delegato di Terme di Sirmione S.p.A: “Formulo i migliori auguri di buon lavoro all’amico Renzo Iorio, che da anni condivide con noi le strategie aziendali. Sono certo che la sua profonda competenza del settore turistico e la sua esperienza del contesto Confindustriale e associativo, ricoprendo anche posizioni apicali, consentiranno a Federterme una nuova affermazione del termalismo italiano, patrimonio economico, sanitario e turistico, secondo in Europa dopo la Germania e quinto nel mercato mondiale.”

Cerca