
Repubblica Dominicana: continua il trend positivo
Anche maggio mette un bel segno + davanti ai dati della Repubblica Dominicana. Da sempre, questo mese figura tra i momenti dell'anno meno rilevanti dal punto di vista dei numeri e anche alla luce di questo dato le quote relative alle presenze sono molto positive sia dal punto di vista della somma dei numeri da gennaio sia da quello del singolo mese. Nel 2005, globalmente, gli arrivi del mese sono stati 205.288. Nel 2006, il numero è salito a quota 234.333, facendo segnare un incremento del 14,15%. Ancora una volta, in ambito europeo, il mercato che cresce maggiormente è quello inglese sia in assoluto sia in percentuale: 15.280 viaggiatori in più che determinano un incremento del 19,99%. Ottimi anche i dati per il mercato italiano che porta globalmente l'incremento delle presenze al 15,08% rispetto al 2005. Sempre molto positive anche le percentuali relative all'Olanda che si avvia ad occupare stabilmente la sesta posizione nell'elenco delle principali nazioni europee. Continua la leggera flessione del mercato tedesco. E dopo molti mesi contraddistinti dal segno -, seppur timidamente, riprendono a crescere anche le cifre prodotte dalla Svizzera. “Mese dopo mese i dati sono sempre positivi e i dati di maggio, proprio perché provenienti da un momento, per così dire, interlocutorio, anche se coincidente con la nuova programmazione di molti tour operator, rappresentavano un test interessante- commenta Neyda Garcia, direttrice dell'Ente del Turismo Dominicano.” Per quello che riguarda il mercato italiano, possiamo dire che non potevamo desiderare risultati migliori e i t.o nazionali, da maggio, con i nuovi cataloghi hanno diversificato ancora di più l'offerta e hanno incluso nella loro programmazione nuove strutture destinate a target che dispongono di un alto potere di acquisto. Strutture come i boutique hotel Sivory e Casa Colonial che fanno parte di un circuito molto esclusivo come Small Luxury Hotel of the World, ma anche hotel come Sofitel Nicolas de Ovado, anticamente sede del primo governatore d'America, classificato patrimonio storico dall'Unesco e situato nel cuore della parte coloniale della capitale. Molto importante è stato l'inserimento nelle nuove programmazioni di complessi votati al golf come Punta Cana Resort & Club e Casa de Campo che offrono agli appassionati di questo sport servizi top class e la possibilità di giocare, rispettivamente, su campi come La Cana Golf Club e Diente de Perro che figurano tra i green più belli dell'intera area caraibica. La loro presenza nella programmazione di tour operator storici apre una prospettiva nuova sulla ricchezza e la qualità della nostra offerta e dà agli agenti uno strumento in più per proporre alla propria clientela prodotti di livello superiore” .