Immagine di sfondo della pagina Royal Caribbean, 2 navi nel Mediterraneo
12 aprile 2021

Dopo le prime operazioni a Singapore Royal Caribbean punta all’estate con 2 navi nel Mediterraneo e la ripresa a giugno nei Caraibi. Massima flessibilità con il programma ‘Naviga Sereno’. Ci racconta tutto Gianni Rotondo, general manager  EMEA Region - International Representatives Offices Royal Caribbean International. 

Quando prevedete di ripartire a piemo regime che tipo di protocolli attuerete sulle navi?

Le operazioni di Royal Caribbean sono ripartite lo scorso dicembre con Quantum of the Seas a Singapore. Riprenderemo ad operare quest’estate nel Mediterraneo con Odyssey of the Seas, la nuova nata di classe Quantum Ultra, da giugno da Israele e con Jewel of the seas per un itinerario da Cipro per la Grecia da Luglio 2021. Abbiamo inoltre annunciato nei giorni scorsi la ripresa in giugno delle crociere ai Caraibi con Vision of the seas alle Bermuda e con Adventure of the Seas alle Bahamas con scalo nella nostra destinazione privata Perfect Day at Cococay. Inoltre le nostre nuove crociere dalle Barbados stanno suscitando un notevole interesse. Stiamo navigando con un’ampia e capillare serie di misure di salute e sicurezza che riflettono le 74 raccomandazioni dell'”Heathy Sail Panel e continueremo a perfezionare ed adeguare i nostri protocolli sulla base della guida delle autorità sanitarie delle destinazioni da cui intendiamo salpare e visitare.

Come cambierà l’offerta a bordo per garantire la sicurezza dei passeggeri?

Molti dei miglioramenti che stiamo apportando per il nostro ritorno alla crociera sono cambiamenti che miglioreranno l'esperienza degli ospiti per molti anni a venire. Un esempio di ciò è il nostro nuovo processo del briefing di bordo: anziché riunire grandi gruppi di ospiti per assistere di persona alle simulazioni di emergenza,  i clienti potranno ricevere e apprendere le informazioni sulla sicurezza dall'App Royal sul proprio smartphone o sulla TV della loro camera ed effettuare poi la relativa registrazione presso la stazione di raccolta nel loro tempo libero entro una finestra di 4 ore dall’imbarco. La Royal App è in continua evoluzione per aiutare a ridurre gli assembramenti e i contatti interpersonali non richiesti. Oltre all'”E-muster drill”, alcune funzionalità dell'app includono l’orario di arrivo programmato, l’imbarco rapido, la chiave digitale e l’implementazione della domotica delle camere. Attraverso l’account di bordo gli ospiti potranno visualizzare le spese e i crediti a bordo in tempo reale non solo dalla televisione della camera ma anch dall’App, da qualsiasi punto della nave senza attendere in coda al Guest Relation Desk.

Su quali itinerari si concentrerà l’offerta nel primo periodo di ripartenza?

Ad oggi alcuni Paesi del Mediterraneo Orientale come la Grecia, Cipro ed Israele, grazie al quadro regolatorio dei cosiddetti “Green Corridors” ci hanno consentito di lanciare i nuovi itinerari di Odyssey e Jewel of the Seas e continueremo a lavorare in questa direzione con gli enti governativi e sanitari, via via che le condizioni lo consentiranno. 

Pricing ed offerte, che novità ci saranno? 

Il nostro Programma “Naviga Sereno” consente a tutti i clienti che prenotano entro il 31 Maggio 2021 una partenza entro Aprile 2022 di poter annullare la loro crociera per qualsiasi motivo fino a 48 ore prima dell’imbarco, ricevendo un voucher per una Crociera Futura pari all’importo del deposito versato e questa possibilità è ovviamente offerta anche a chi desidera prenotare in attesa di ricevere la vaccinazione che al momento stiamo richiedendo per i crocieristi maggiorenni. Inoltre garantirà ai clienti di poter assicurarsi sempre la migliore quota o promozione disponibile con il programma  “Miglior Prezzo Garantito”. E non abbiamo trascurato i nostri Soci Crown & Anchor che potranno raddoppiare i loro punti su tutte le crociere in partenza fino al 30 settembre 2022.

Che risposte state avendo dal mercato?

La fiducia dei consumatori nei viaggi sta aumentando con l’auspicato arrivo di nuovi dosi di vaccino da aprile e il conseguente atteso calo del numero di contagi e ricoveri. A Singapore abbiamo offerto la possibilità di navigare con noi a circa 50.000 ospiti da dicembre con una fascia di clientela sempre più giovane e una notevole percentuale in aumento di New to Cruise. Il nostro Net Promoter Score da quando abbiamo ripreso a navigare è più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti, e questa è la dimostrazione di quanto il nostro prodotto stia riscuotendo successo. La domanda quindi c’è e sta solo aspettando di essere soddisfatta ed un’ulteriore dimostrazione è l’ottima performance di Odyssey of the Seas in Israele dove, dopo appena tre settimane dall’apertura delle vendite, abbiamo venduto più crociere ai residenti israeliani di quanto fatto in tutto il 2019.

Giuseppe Focone

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