Immagine di sfondo della pagina Ryanair festeggia 20 milioni di passeggeri a Torino e basa un terzo aereo
05 novembre 2025

Ryanair ha festeggiato oggi i 20 milioni di passeggeri all’aeroporto di Torino, accogliendo anche l’arrivo del suo terzo aereo basato presso l’aeroporto “Sandro Pertini”. Il viaggio di Ryanair a Torino è iniziato nel 1999 e, da allora, la compagnia ha registrato una crescita significativa, aggiungendo rotte nazionali e internazionali e favorendo lo sviluppo del traffico, dell’occupazione e del turismo.
“Ryanair è lieta di celebrare oltre 20 milioni di passeggeri a Torino, un traguardo significativo che testimonia la continua crescita e gli investimenti di Ryanair all’aeroporto 'Sandro Pertini', che abbiamo festeggiato offrendo a Francesca Bellissimo, la venti milionesima passeggera a Torino, una gift card per viaggiare verso qualsiasi destinazione, invitandolo/la a sedersi, rilassarsi e godersi il volo con Ryanair", commenta Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair. "Abbiamo collaborato a stretto contatto con il team di SAGAT per rendere possibile questa crescita, dimostrando che tariffe competitive e operazioni efficienti sono fondamentali per favorire lo sviluppo. Per consolidare ulteriormente questo successo e sbloccare opportunità ancora maggiori per l’aviazione, il turismo e l’occupazione in Italia, Ryanair invita nuovamente il governo italiano a eliminare l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, al fine di stimolare ulteriormente il traffico, il turismo e la crescita dell’occupazione. Se verrà rimossa, Ryanair risponderà con l’aggiunta di 40 aerei (+4 miliardi di dollari di investimenti), 20 milioni di passeggeri annuali aggiuntivi, 250 nuove rotte, supportando 15.000 nuovi posti di lavoro in tutta Italia”.
 
Ryanair ha investito in modo significativo a Torino nel corso degli anni, incluso il terzo aereo basato della compagnia, che rappresenta un investimento aggiuntivo di 100 milioni di dollari. Ryanair continua a promuovere la connettività durante tutto l’anno e il turismo a Torino e in Piemonte, operando quest’anno un robusto operativo invernale con oltre 368 voli a settimana (+30% di crescita) su 31 rotte, comprese 2 nuove rotte invernali verso Liverpool e Pescara, oltre ad un aumento delle frequenze su popolari rotte esistenti, tra cui Dublino, Londra Stansted, Madrid, Marrakech e Trapani, offrendo ai cittadini del Piemonte e ai visitatori una scelta imbattibile ai prezzi più bassi quando prenotano i loro viaggi invernali.
 
L’operativo invernale 25/26 di Ryanair a Torino prevede:

·       3 aerei basati (nuovo aeromobile da novembre 2025) – US$300M investiti in totale a Torino
·       31 rotte, incluse 2 nuove: Liverpool e Pescara
·       Oltre 368 voli settimanali (crescita del 30%)
·       3 milioni di passeggeri all’anno
·       Aumento delle frequenze su popolari rotte, incl. Dublino, London Stansted, Madrid, Marrakech, e Trapani
·       Oltre 2.300 posti di lavoro supportati
Per celebrare i 20 milioni di passeggeri a Torino e l’arrivo del terzo aereo basato, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe a partire da soli €21,99 per viaggiare fino a Marzo 2026 (da prenotare entro 19 Novembre, soggetto a disponibilità).

“Il ruolo di Ryanair è significativo per la crescita del nostro aeroporto", aggiunge Paolo Papale, Direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport. "Anche grazie ai voli effettuati da Ryanair, l’inverno 2025/2026 sarà il più ricco di sempre per il nostro scalo: si aggiungono infatti nuove rotte, come Liverpool e Pescara; ci saranno aumenti di frequenze significativi su moltissime destinazioni, come Londra Stansted, Madrid, Dublino, Porto, Brussels Charleroi, Copenhagen, Malta, Marrakech; e sono infine confermate tante rotte neve, come Belfast, Birmingham, Bristol, Londra Luton, Manchester e Shannon, dedicate - conclude - agli sciatori del Nord Europa che scelgono le nostre montagne per le loro vacanze invernali”.

Cerca