Ryanair lancia l’operativo invernale 2025 da Pisa: 37 rotte e due nuove destinazioni
Amman e Varsavia tra le novità, traffico previsto a 4,5 milioni di passeggeri e investimenti per 800 milioni di dollari
Ryanair ha annunciato oggi, 14 ottobre, il suo operativo invernale 2025 dall’Aeroporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei”, confermando la sua leadership in Italia con 37 rotte complessive, tra cui due nuove destinazioni: Amman e Varsavia. L’offerta prevede anche l’incremento delle frequenze su rotte consolidate come Dublino, Madrid, Marrakech e Tirana. L’operativo sarà sostenuto da 8 aerei basati a Pisa, frutto di un investimento di 800 milioni di dollari. Il piano contribuisce a supportare oltre 3.600 posti di lavoro nella regione, di cui 240 ad alto livello nell’aviazione, e mira a stimolare la connettività e il turismo durante tutto l’anno.
Secondo Ryanair, il traffico previsto a Pisa raggiungerà i 4,5 milioni di passeggeri all’anno. La compagnia opera nello scalo toscano da 27 anni, avendo trasportato oltre 57 milioni di passeggeri, e intende continuare a investire per incrementare il traffico in Toscana e in tutta Italia.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy Ryanair, ha dichiarato: “Ryanair è lieta di annunciare l’operativo invernale 2025 da Pisa con 37 rotte, incluse due nuove destinazioni verso Amman e Varsavia, e oltre 400 voli settimanali. Per favorire ulteriormente la crescita del traffico e del turismo, rinnovo l’appello al Governo e alle Regioni affinché venga eliminata l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani. La riduzione dei costi di accesso ha già generato benefici concreti in altre Regioni, con aumento di connettività, turismo e posti di lavoro. Se il Governo eliminasse l’addizionale in tutti gli scali, Ryanair investirebbe 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, 80 milioni di passeggeri annui e 1.500 nuovi posti di lavoro nella compagnia.” Anche Toscana Aeroporti ha commentato l’annuncio: “L’offerta invernale di Ryanair conferma la strategicità dello scalo pisano e rafforza la nostra partnership, dando continuità a un piano di sviluppo condiviso. Stiamo lavorando all’ampliamento e ristrutturazione del nuovo terminal, con una prima fase di lavori prevista entro l’estate 2026, un investimento da 70 milioni per offrire un’esperienza aeroportuale più efficiente e competitiva.”
Per celebrare il lancio dell’operativo invernale, Ryanair ha messo a disposizione tariffe a partire da €21,99 per viaggiare fino al 18 dicembre, acquistabili fino alla fine di ottobre su ryanair.com, salvo disponibilità.