Immagine di sfondo della pagina Ryanair presenta l’operativo estivo 2026 da Genova: 12 rotte e una novità su Tirana
27 gennaio 2026

Ryanair ha annunciato l’operativo estivo 2026 dall’aeroporto di Genova, confermando il rafforzamento della propria presenza sullo scalo ligure. La programmazione prevede 12 rotte complessive verso Bari, Brindisi, Bruxelles, Bucarest, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Londra, Manchester, Napoli, Palermo, oltre alla nuova rotta estiva per Tirana, che amplia ulteriormente il network internazionale.

Nel complesso, l’operativo offrirà oltre 90 voli settimanali, con l’obiettivo di garantire maggiore connettività e tariffe competitive. Ryanair opera da e per Genova da 27 anni e ha trasportato finora oltre 5,5 milioni di passeggeri, contribuendo allo sviluppo dei flussi turistici verso la città e l’intera regione Liguria.

Nel presentare la stagione estiva 2026, la compagnia ha ribadito la richiesta al Governo italiano e alle Regioni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, misura che – secondo Ryanair – consentirebbe di accelerare ulteriormente la crescita del traffico aereo nel Paese. In caso di eliminazione della tassa, la compagnia si dice pronta a investire 4 miliardi di dollari in Italia, con l’introduzione di 40 nuovi aeromobili, un incremento del traffico fino a 80 milioni di passeggeri l’annooltre 250 nuove rotte e la creazione di 15.000 posti di lavoro.

“In qualità di compagnia aerea n.1 in Italia, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo estivo 2026 per Genova, che dimostra il nostro continuo impegno verso la città e la regione Liguria”, ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, aggiungendo: “Se l’addizionale comunale venisse abolita in tutte le regioni, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, aumentando il traffico fino a 80 milioni di passeggeri l’anno, introducendo oltre 250 nuove rotte e creando 15.000 nuovi posti di lavoro nelle regioni italiane”.

Soddisfazione anche da parte dello scalo genovese. “Siamo lieti che la stagione estiva 2026 registri una crescita ulteriore rispetto al 2025, un segno concreto di una collaborazione che non solo prosegue, ma continua a rafforzarsi nel tempo”, ha commentato Francesco D’Amico, Direttore Generale dell’Aeroporto di Genova, sottolineando l’obiettivo di sviluppare il Genova City Airport come hub sempre più al servizio del territorio.

Cerca