Immagine di sfondo della pagina Ryanair presenta la winter 2025 su Bologna: 44 rotte, 11 aerei basati e 6 milioni di passeggeri l’anno
28 novembre 2025

La programmazione prevede 44 rotte, tra cui il ripristino del collegamento con Amman, e 11 aeromobili basati, per un investimento complessivo superiore al miliardo di dollari. L’obiettivo è raggiungere quota 6 milioni di passeggeri all’anno e sostenere oltre 4.800 posti di lavoro locali, rafforzando il ruolo dello scalo emiliano come hub strategico per il Nord Italia. L’inverno 2025 introduce anche un aumento delle frequenze su più di 20 rotte già operative, comprese destinazioni a forte domanda come Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana. Un ampliamento pensato per rispondere alla crescita del traffico leisure e business da e per l’Emilia-Romagna.

I numeri dell’operativo invernale 2025

  • 44 rotte complessive

  • Ripristino del collegamento con Amman

  • Frequenze aggiuntive su oltre 20 rotte

  • 11 aerei basati (investimento > 1 miliardo di dollari)

  • 6 milioni di passeggeri annui

  • Oltre 4.800 posti di lavoro sostenuti

Ryanair, che opera su Bologna da 17 anni e ha trasportato finora oltre 55 milioni di passeggeri, ribadisce la volontà di continuare a investire sulla regione. La compagnia sollecita inoltre il Governo italiano e le autorità regionali ad abolire l’addizionale municipale, misura che — secondo il vettore — frenerebbe il potenziale di ulteriore crescita del traffico.

La compagnia segnala che l’eliminazione dell’imposta consentirebbe un’espansione immediata: “40 nuovi aeromobili, 250 nuove rotte, 20 milioni di passeggeri aggiuntivi e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair”, con un beneficio indiretto stimato fino a 15.000 posti di lavoro complessivi nel Paese.

Per celebrare il nuovo operativo e il ritorno del volo su Amman, Ryanair lancia una promozione di tre giorni con tariffe da 34,99 euro per viaggi fino a fine giugno, disponibili esclusivamente su ryanair.com.

Le dichiarazioni

Jason McGuinness, Chief Commercial Officer Ryanair:
“In qualità di compagnia aerea n.1 in Italia, Ryanair è lieta di annunciare l’operativo invernale 2025 per Bologna, che prevede 44 rotte, inclusa un’entusiasmante rotta ripristinata per Amman, e oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti a tariffe basse questo inverno (+10% rispetto all’Inverno 2024). Questo programma riflette l’impegno costante di Ryanair verso la regione Emilia-Romagna, stimolando il turismo in entrata, migliorando la connettività e offrendo ai clienti di Bologna e della regione ancora più scelta ai prezzi più bassi d’Europa.

Voliamo da e per Bologna da 17 anni, trasportando ad oggi oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati a Bologna, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, risponderemmo immediatamente con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair—supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.”

Antonello Bonolis, Direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna:
“Prosegue positivamente la collaborazione tra Aeroporto di Bologna e Ryanair. Avviata nel 2008, la partnership con il vettore di Dublino ha contribuito alla crescita della nostra città e del nostro territorio come mete turistiche note ed apprezzate a livello internazionale. Inoltre, l’offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo. Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell'Aeroporto di Bologna alla comunità e all'economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e PIL, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di PIL ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio”.

Cerca