Ryanair punta sulla Giordania: operativo invernale record per Amman
Oltre 300 mila posti e 18 rotte verso 12 Paesi europei. Il vettore irlandese annuncia un ambizioso progetto di crescita che coinvolge anche gli aeroporti di Aqaba e Marka
Ryanair rafforza la propria presenza in Medio Oriente con un operativo invernale record per Amman, che prevede oltre 300 mila posti su 18 rotte e collegherà la capitale giordana a 12 Paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna.
Il ritorno alla piena operatività sull’aeroporto di Amman segna una nuova fase della collaborazione tra Ryanair e il Regno Hashemita di Giordania, sostenuta da un contesto favorevole agli investimenti e da una strategia governativa che mira a consolidare il ruolo del Paese come una delle principali destinazioni turistiche del Medio Oriente. In occasione dell’annuncio, la compagnia ha presentato anche una proposta di investimento a lungo termine per il mercato giordano, che punta a incrementare il traffico fino a tre milioni di posti all’anno, ad ampliare i collegamenti diretti con le città europee e ad attivare nuovi voli sugli aeroporti di Marka e Aqaba, garantendo così operatività durante tutto l’anno. “Siamo entusiasti di annunciare il ritorno alla piena operatività in Giordania con un operativo invernale da record per Amman – ha dichiarato Eddie Wilson, CEO di Ryanair –. Con 84 voli settimanali verso 12 Paesi europei, il nostro investimento garantirà una connettività potenziata, un aumento del flusso turistico e nuove opportunità economiche per il Paese. La collaborazione con il Regno Hashemita di Giordania sarà la chiave per promuovere la sua cultura e il suo patrimonio unico presso milioni di viaggiatori europei.” Soddisfazione anche da parte delle autorità locali. “Le 18 rotte Ryanair da e per Amman per la stagione invernale 2025/2026 rappresentano un traguardo eccezionale per i settori dell’aviazione e del turismo – ha commentato il Ministro del Turismo e delle Antichità, Dr. Emad Hijazeen –. Questa espansione consolida la posizione del Paese come hub strategico per il turismo e gli investimenti nella regione, sostenendo l’economia e creando nuove opportunità lungo tutta la filiera.” Un concetto ribadito anche da Dr. Abdul Razzaq Arabiyat, Managing Director del Jordan Tourism Board, che ha ricordato come la collaborazione avviata nel 2018 con Ryanair si sia rivelata determinante per diversificare i mercati di provenienza e far crescere la visibilità internazionale della Giordania. “Insieme abbiamo accolto oltre un milione di visitatori europei e realizzato campagne di marketing mirate – ha sottolineato Arabiyat – capaci di posizionare la Giordania come una destinazione competitiva e accessibile per ogni tipologia di viaggiatore.”
Con il nuovo piano, Ryanair conferma dunque la volontà di sostenere la crescita del turismo giordano, rafforzando la connettività del Paese e proponendo tariffe competitive per rendere la Giordania una destinazione sempre più attrattiva nel panorama turistico internazionale.