Scambi, innovazione e alleanze: la Brussels House accelera le relazioni Italia-Bruxelles
La Brussels House di Milano rafforza i legami economici tra Italia e Bruxelles: oltre 110 pratiche export e 5 accordi già siglati nel primo semestre 2025.
Aumentano gli scambi, crescono le relazioni e si moltiplicano le opportunità. A sei mesi dall’inizio dell’anno, la Brussels House di Milano - quartier generale italiano di hub.brussels e visit.brussels - si conferma un acceleratore sempre più strategico dei rapporti economici tra l’Italia e Bruxelles. Milano, al contempo, si dimostra una piattaforma privilegiata per la cooperazione economica tra realtà produttive italiane e brussellesi, fungendo da ponte attivo tra due ecosistemi ad alto valore aggiunto.
Da gennaio a giugno 2025, l’ufficio di rappresentanza della Regione di Bruxelles-Capitale ha ospitato 10 workshop tematici, 15 eventi, 70 incontri bilaterali, coordinato 110 pratiche export, accolto oltre 1.500 ospiti, organizzato 12 azioni promozionali e favorito 5 partnership strategiche già siglate tra imprese italiane e aziende brussellesi. In pipeline anche una sesta intesa di peso nel settore dolciario, con la partecipazione di un grande player della GDO nazionale.
Una casa per connettere ecosistemi: il cuore pulsante delle relazioni Italia-Bruxelles
Affacciata sul Bosco Verticale, la Brussels House è progettata come una vera e propria casa, con cucina e altri spazi modulari, che possono essere allestiti creando, secondo la necessità del momento, una grande sala meeting e presentazioni, oppure uno studio, una camera da letto e un soggiorno. Il progetto, unico nel suo genere, permette di esporre nel loro naturale contesto di riferimento arredi, oggetti, prodotti, materiali, opere d’arte e altre testimonianze tangibili del Made in Brussels, semplificando l’organizzazione degli incontri bilaterali tra operatori economici internazionali. Nel primo semestre sono state 30 le delegazioni di aziende brussellesi in arrivo a Milano per incontrare 40 imprese italiane e avviare iniziative condivise, a cui si sommano i meeting coordinati da hub.brussels nel corso di 15 tra fiere e saloni di settore.
“L’obiettivo", spiega Guglielmo Pisana, Rappresentante della Regione di Bruxelles in Italia, Malta e San Marino presso l’Ambasciata del Belgio, "è creare connessioni concrete tra ecosistemi imprenditoriali, istituzionali e culturali. La Brussels House è molto più di una sede: è uno spazio di matchmaking, dove si generano opportunità. Non parliamo solo di eventi: qui si firmano accordi, si aprono mercati, si gettano le basi per relazioni di lungo periodo. E Milano, in questo quadro, è il nostro punto di accesso privilegiato all’Italia produttiva, creativa e connessa”. Una presenza, quella brussellese in Italia, tutt’altro che simbolica: secondo i dati di scenario, l’Italia è oggi l’ottavo partner commerciale della Regione di Bruxelles-Capitale per import ed export. E proprio da Milano, hub.brussels lavora per contribuire a scalare questa classifica, puntando su comparti ad alta specializzazione, che costituiscono i principali asset strategici dell’economia brussellese: scienze della vita (biotech, tecnologie medicali, salute digitale), digital & tech (AI, big data, fintech, cybersecurity) e cleantech.