Immagine di sfondo della pagina SCAT Airlines apre la rotta Monaco–Shymkent: due voli diretti alla settimana verso il Kazakistan
28 maggio 2025


Con il volo inaugurale atterrato questa mattina, SCAT Airlines apre ufficialmente il collegamento diretto tra Monaco di Baviera e Shymkent, hub nel sud del Kazakistan. La compagnia privata kazaka, attiva da oltre 28 anni, opererà la tratta due volte a settimana, il martedì alle 11:35 e il giovedì alle 9:30, utilizzando un Boeing 737-800 per una durata complessiva di circa sei ore.

Il nuovo volo rappresenta un ulteriore tassello nello sviluppo della rete internazionale dell’aeroporto bavarese, che aggiunge così un altro Paese dell’Asia Centrale alla sua mappa di destinazioni. “La nuova connessione diretta con il Kazakistan non solo rafforza la nostra rete verso l’Asia Centrale, ma sottolinea anche l’importanza crescente di quest’area per il traffico aereo internazionale”, ha commentato Thomas Kube, Vice President Route and Passenger Development di Munich Airport. “L’aeroporto di Shymkent, moderno e ben posizionato, è un hub strategico per i voli in connessione all’interno del Kazakistan e verso molte destinazioni regionali”. Soddisfazione anche da parte del vettore: “SCAT Airlines opera con successo da oltre 28 anni. Il volo su Monaco non è il nostro primo collegamento europeo, ma rappresenta un’aggiunta molto attesa”, ha dichiarato Vladimir Denisov, presidente della compagnia. “Siamo pronti ad accogliere a bordo i passeggeri tedeschi e a guidarli alla scoperta del Kazakistan, vero cuore dell’Eurasia”.

La nuova rotta apre opportunità anche per il turismo outgoing: il Kazakistan si presenta infatti come una destinazione ancora poco esplorata ma ricca di potenziale, con esperienze che spaziano dall’esplorazione di siti archeologici risalenti all’epoca di Tamerlano alle attività outdoor più estreme, fino ai percorsi culturali nelle grandi metropoli del Paese.

L’inaugurazione a Monaco è stata celebrata con un tradizionale water salute all’aeromobile e la distribuzione di cuori di pan di zenzero ai passeggeri. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, Vladimir Denisov, Thomas Kube e Ulrich Theis, direttore dello sviluppo rotte e passeggeri dell’aeroporto.

Cerca