Immagine di sfondo della pagina SITA lancia la nuova app per il personale di terra con easyJet
29 ottobre 2025

SITA in collaborazione con easyJet, ha presentato la nuova SITA Agent App, una soluzione mobile che consente al personale di terra di assistere i passeggeri ovunque nel terminal, senza più vincoli legati ai banchi fissi.

L’obiettivo è rendere più fluide le operazioni aeroportuali, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza di viaggio. Il progetto, frutto di dodici mesi di innovazione e test negli scali britannici di Gatwick e in altri quattro aeroporti, nasce dalla volontà di creare maggiore flessibilità e ottimizzare i costi infrastrutturali, garantendo al contempo un servizio più rapido e personalizzato. Durante la fase pilota, oltre 1.000 membri del personale di terra hanno utilizzato la nuova app, stampando più di 40.000 carte d’imbarco, effettuando 30.000 check-in e gestendo l’imbarco di oltre 5 milioni di passeggeri. Solo all’aeroporto di Gatwick, in otto mesi, sono stati imbarcati 1,4 milioni di viaggiatori. “La SITA Agent App offre alle nostre squadre operative a terra la libertà di assistere i clienti immediatamente, contribuendo a ridurre le code, velocizzare il check-in e offrire un’esperienza più personale ed efficiente”, ha dichiarato Simon Cox, Director of Ground Operations di easyJet. “Non si tratta solo di un aggiornamento tecnologico, ma di un nuovo modo di pensare gli aeroporti, mettendo personale e clienti al centro della nostra visione.”L’app, collegata direttamente ai sistemi di check-in, imbarco ed etichettatura bagagli, riduce la dipendenza dalle postazioni fisse, semplifica la formazione e permette un uso più efficiente degli spazi aeroportuali.
“Innovando insieme a easyJet, abbiamo realizzato una soluzione mobile che accelera i processi e migliora l’esperienza dei passeggeri. La SITA Agent App è un modello di riferimento per la trasformazione digitale del settore”, ha aggiunto Nathalie Altwegg, SVP of Airports di SITA.

Con questa collaborazione, SITA introduce un nuovo modello operativo per gli aeroporti, basato su mobilità, semplicità e innovazione, capace di offrire benefici concreti per compagnie aeree e viaggiatori.

Cerca