Immagine di sfondo della pagina Slovenia a TTG: il mercato italiano cresce del 13% e debutta il format “Slovenia Talks”
23 settembre 2025


L’appuntamento coincide con un anno particolarmente significativo: nel 2025 l’Ente celebra infatti il 30° anniversario della sua fondazione. Il mercato italiano si conferma centrale per la crescita del turismo sloveno: nei primi sette mesi dell’anno i pernottamenti provenienti dall’Italia hanno registrato un +13%, il doppio della media nazionale (6,5%).

«Ritorniamo a TTG Travel Experience consapevoli che l’interesse nei confronti della Slovenia da parte del pubblico italiano è destinato a crescere», commenta Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia. «Al nostro stand saremo ben lieti di aiutare i player provenienti dallo Stivale a intercettare le opportunità che siamo in grado di offrire».

Tra le novità di quest’anno spiccano gli Slovenia Talks!, momenti di confronto già sperimentati con successo a Berlino e Londra. A Rimini il format sarà riproposto con due appuntamenti:
Mercoledì 8 ottobre, ore 12:00 – Turismo culturale in Slovenia: evoluzione e tendenze attuali
Relatori: Ingrid Sergaš (Console Generale Slovenia a Milano), Aljoša Ota (direttore Ente Sloveno per il Turismo in Italia)
Giovedì 9 ottobre, ore 12:00 – Sostenibilità vs Overtourism: cosa possono fare le destinazioni turistiche e i media
Relatori: Angelo Pittro (direttore Lonely Planet Italia), Aljoša Ota
Gli incontri saranno aperti a giornalisti, agenti e partner in fiera, con possibilità di seguire gli interventi anche in diretta streaming sui canali digitali dell’Ente.
30 anni di turismo “green”

Nel corso di tre decenni la Slovenia ha saputo distinguersi come destinazione autentica e responsabile, fino a diventare il primo Paese al mondo a ottenere la certificazione “green destination”. Oggi il focus resta sullo sviluppo di esperienze boutique, sostenibili e innovative, con una forte attenzione al benessere, allo sport e all’eco-responsabilità. A Rimini saranno presenti 19 operatori sloveni, tra cui Terme di Rogaška, Sava Hotels & Resorts, Turismo Lubiana, Scuderia Lipizza, Postojna Cave Park & Hotels e diverse strutture termali e resort alpini.

Cerca