Immagine di sfondo della pagina Smartbox, nuovi itinerari in Italia
03 agosto 2021

La Summer Campaign ha puntato sulla valorizzazione del Belpaese proponendo esperienze di viaggio, gastronomia e divertimento ad un prezzo speciale. I cofanetti Smartbox sono stati un successo e hanno visto un rapido incremento delle vendite. I viaggi più richiesti? Esperienze Gourmet, Avventure e momenti benessere. Ne parliamo con Xavier Durand, country manager Italy & Switzerland.

Quali azioni ed investimenti avete fatto in vista dell’estate 2021?

Per presentare le novità dell’estate 2021 abbiamo lanciato la Summer Campaign: una campagna pensata per valorizzare appunto i cofanetti perfetti per la bella stagione, focalizzandoci su proposte come “L’Italia da scoprire” dedicata alle bellezze del nostro territorio, i cofanetti “L’Italia in treno” che offrono un soggiorno e due buoni sconto, i “Summer Bi-Pack” di Emozione3 che abbinano invece le migliori esperienze di viaggio, gastronomia e divertimento ad un prezzo speciale e, per finire, le inedite proposte “Parchi tematici” per vivere le avventure di Gardaland e Mirabilandia. La campagna è partita con un’intensa attività di promozione in store che, da metà giugno fino a fine luglio, ha raggiunto selezionate agenzie viaggio e le migliori insegne della grande distribuzione organizzata e dell’elettronica di consumo. Abbiamo installato display brandizzati in corner dedicati in oltre 350 punti vendita per le proposte Smartbox e in oltre 200 per i cofanetti Emozione3. Il presidio degli store è stato rafforzato inoltre dalla presenza di promoter nei punti vendita premium. Cuore della campagna è anche il contest “Your best moments”: lanciato sul canale Instagram ufficiale di Smartbox e sul minisito Italiainposa.smartbox.com “Your best moments” è attivo dal 5 luglio al 12 settembre 2021.  Abbiamo deciso di investire anche nella televisione. Saremo infatti presenti con la sponsorship di “Yes weekend”, la rubrica di viaggi e turismo di Skytg24 dove abbiamo programmato dei billboard e un product placement delle migliori esperienze che offriamo questa estate. 

Le ricerche registrano negli italiani e non solo un gran desiderio di tornare a viaggiare. C’è stato un aumento delle richieste di prenotazioni delle vostre proposte? 

Assolutamente sì. Dopo il lockdown lo scenario è cambiato rapidamente. In poche settimane a partire dalla riapertura abbiamo registrato il doppio di prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo soprattutto tra le persone che già prima della chiusura erano in possesso di un cofanetto e hanno deciso di utilizzarlo appena possibile. In particolare la ripresa quest’anno è stata davvero più rapida rispetto all’anno precedente, se consideriamo che già alla terza settimana di maggio 2021 abbiamo registrato un +70% delle prenotazioni rispetto al 2019, un risultato che nel 2020 avevamo attenuto solo a inizio luglio. Il culmine nelle prenotazioni, ad esempio, è stato il week-end del 2 giugno. Anche nei mesi a seguire il trend ha continuato ad essere positivo facendo riscontrare un +48% rispetto al 2019.

 

Avete rilevato un aumento delle vendite nel periodo post lockdown? La forbice è ancora ampia rispetto ai numeri del 2019? 

Riferendoci ai cofanetti acquistati dopo il lockdown siamo quasi istantaneamente tornati ai livelli di vendita pre-covid, considerando sia gli acquisti online che quelli presso canali offline come agenzie viaggio, insegne della grande distribuzione organizzata e dell’elettronica di consumo. Ovviamente, per noi, il retail rimane il canale principale anche se stiamo riscontrando una crescita sempre maggiore dell’online.

Qual è la tipologia di vacanza più prenotata e acquistata? Il trend si riconferma quello della vacanza open air? 

Esperienze Gourmet, Avventure e momenti benessere sono sicuramente tra le tipologie di prenotazioni più richieste dai nostri clienti. Quando però si acquista o si regala un cofanetto Smartbox, quello che si cerca di offrire è un “momento di evasione”, uno short break che prevede in genere soggiorni da 1 o 2 notti al massimo. L’80% delle vendite infatti riguardano proprio questo tipo di esperienza. 

Quali sono invece le destinazioni più richieste?  

Incertezze e restrizioni legate all’attuale situazione sanitaria hanno sicuramente contribuito a rendere l’Italia la meta perfetta per l’estate 2021; proprio per questo stiamo promuovendo la gamma “L’Italia da Scoprire” e “L’Italia in treno”. Firenze e Roma, città d’arte per eccellenza, sono sicuramente tra le città più prenotate ma anche le mete dalla classica vacanza sulla costa adriatica come Rimini riscuotono successo. In quarta posizione troviamo Montecatini Terme a conferma che gli italiani amano le proposte che permettono di fare esperienze come quelle wellness ma facendo base su una città strategica per visitare altre zone. Non a caso le destinazioni più prenotate si trovano proprio in Toscana seguite da Veneto, Umbria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Lazio. 

Elisabetta Canoro

Cerca