Srilankan Airlines rilancia il lungo raggio con un nuovo A330-200
La compagnia di bandiera dello Sri Lanka introduce un nuovo aeromobile per rafforzare l’operativo lungo raggio e rispondere all’incremento della domanda globale. Previste ulteriori acquisizioni.
Srilankan Airlines annuncia l’ingresso nella propria flotta di un Airbus A330-200, segnando il ritorno all’integrazione di aeromobili wide-body dopo sette anni. L’operazione rappresenta una svolta strategica nella politica di sviluppo della compagnia, impegnata a rafforzare la propria capacità operativa e a sostenere l’espansione sulle rotte intercontinentali.
Con l'arrivo del nuovo aeromobile, la flotta complessiva raggiunge quota 23 unità, di cui 13 narrow-body e 10 wide-body. Il nuovo A330-200, configurato con 18 posti in Business Class e 242 in Economy, è dotato di intrattenimento a bordo, porte USB in ogni sedile e motori Rolls-Royce Trent 700. L'aeromobile è destinato sia ai collegamenti a lungo raggio sia a rotte regionali selezionate, con l’obiettivo di migliorare la connettività e garantire maggiore efficienza anche sul fronte cargo. “Questo segna l’inizio di un nuovo capitolo per Srilankan Airlines, sia dal punto di vista operativo che strategico,” ha dichiarato Sarath Ganegoda, Presidente della compagnia. “L’ingresso di questo aeromobile ci consente di rispondere meglio alla crescente domanda, contribuendo al tempo stesso agli obiettivi nazionali legati al turismo.” Sulla stessa linea, Yasantha Dissanayake, CEO ad interim e CFO del Gruppo, ha sottolineato come il nuovo wide-body permetterà “di espandere il raggio d’azione su mercati esistenti e nuovi, migliorando i tempi di volo, la connettività e l’efficienza del cargo, con benefici diretti per l’export dello Sri Lanka.” Il Chief Technical Officer Patrick Fernando ha confermato che l’integrazione dell’A330-200 fa parte di un più ampio piano di potenziamento della flotta, che prevede l’arrivo di ulteriori aeromobili nei prossimi mesi.
La nuova fase di espansione di Srilankan Airlines si inserisce in un contesto di progressivo rilancio della compagnia, anche in chiave turistica, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri e dei partner commerciali.