Immagine di sfondo della pagina Sudafrica, natura e avventura: il primo Club Med apre nel 2026 sulla Dolphin Coast
08 luglio 2025

Il conto alla rovescia è iniziato: tra un anno, infatti, Club Med aprirà il suo primo Resort in Sudafrica, Club Med South Africa Beach & Safari, situato sulla spettacolare Dolphin Coast, a nord di Durban, nella provincia di KwaZulu-Natal.
Questo Resort Premium All Inclusive offrirà un'esperienza unica: un soggiorno in riva al mare, nel cuore della natura selvaggia sull'Oceano Indiano, con la possibilità di vivere un'avventura safari immersiva nel Mpilo Safari Lodge, situato in una riserva privata di 18.000 ettari, dimora dei Big Five. Qui Club Med apre le porte a una destinazione finora poco esplorata dal turismo internazionale e lancia il primo concetto di vacanza Premium All Inclusive del Paese. “Fin dalla sua creazione nel 1950, Club Med è sempre stato un pioniere nell'esplorazione e nell'insediamento in destinazioni eccezionali", commenta Henri Giscard d'Estaing, Presidente Club Med. "Con questo nuovo progetto puntiamo a creare valore per le comunità locali e a contribuire all'influenza internazionale della magnifica provincia del KwaZulu-Natal".

Un progetto radicato nel territorio

Con un investimento stimato in oltre 2 miliardi di rand (circa 100 milioni di euro), il progetto del nuovo Resort sarà finanziato da un consorzio di investitori sudafricani e sviluppato da Collins Residential. L’iniziativa genererà oltre 800 posti di lavoro diretti e 1.500 indiretti, impiegando già oggi circa 1.200 lavoratori, in gran parte provenienti dalla regione. Parallelamente, 110 giovani hanno già aderito a un programma di formazione per le professioni dell’ospitalità promosso dalla scuola sudafricana Nukamma.
“La nostra visione è quella di celebrare le ricchezze naturali del Sudafrica attraverso
ogni esperienza e proposta di viaggio"
, spiega Murray Collins, Ceo del Collins Residential Consortium. "Club Med South Africa Beach & Safari incarnerà questo desiderio di coniugare autenticità, ospitalità e promozione del territorio".

Una novità dal forte significato simbolico

Il Resort, situato a 30 minuti dall'aeroporto internazionale King Shaka e a meno di un'ora da Durban, si apre su 32 ettari di natura, tra dune, foreste costiere e spiagge incontaminate. Non a caso questo tratto di costa si chiama Dolphin Coast: a seconda della stagione, è frequente osservare delfini e balene nel loro habitat naturale. Un nuovo punto di riferimento sulla mappa dei viaggi più belli da vivere in Africa. Il nuovo Club Med South Africa Beach & Safari accoglierà gli ospiti in 411 camere distribuite in diversi edifici, la cui architettura contemporanea coniuga pietra locale, legno chiaro, linee pulite e ampie vetrate. Progettati per integrarsi rispettosamente nell'ambiente naturale, questi edifici offrono una fluida continuità tra spazi interni ed esterni, esaltando la luce, la vegetazione e il panorama circostante. 345 camere, di cui 310 Superior e 35 Deluxe, sono immerse nel cuore di un paesaggio preservato e combinano materiali grezzi e tonalità ispirate alla costa sudafricana dal design contemporaneo, per un'atmosfera calda ed esotica. Dall'altro lato del Resort sarà presente lo spazio privato Exclusive Collection. Ilanga offre 66 suite, per un’esperienza più intima, con servizi personalizzati e una lounge dai toni rilassanti, concepito come un'oasi di tranquillità.

Sapori, cocktail e spirito festoso

Gli ospiti avranno a disposizione due ristoranti: Oceana, ispirato alle cucine di tutto il mondo, e il Nguni Gourmet Club, un raffinato ristorante che metterà in risalto i frutti di mare sudafricani e i prodotti locali. Per quanto riguarda i bar, il Resort offrirà diversi spazi pensati per ogni momento della giornata, a partire dall'Injabulo, il bar principale nel cuore del Resort, che ospiterà anche una caffetteria per pause gourmet durante tutto l'arco della giornata.

Sport e benessere

L’esperienza Premium All Inclusive di Club Med abbraccia anche un modo di vivere lo sport e la vita all’aria aperta come autentico stile di vita, immersi in scenari naturali intatti. Il nuovo Club Med South Africa Beach & Safari ne sarà un perfetto esempio: un luogo dove natura, esplorazione e benessere si fondono armoniosamente in un contesto costiero senza pari.
Il concept di 'Sport per tutti' prevede una scuola di surf, una novità mondiale per Club Med, che offrirà diverse lezioni al giorno, supervisionate da professionisti e accessibili a partire dai 6 anni. Un'altra disciplina di punta, le escursioni guidate in bici gravel regaleranno un'esperienza esotica, tra campi di canna da zucchero, sentieri costieri e viste mozzafiato sull’oceano. A tutto questo si aggiungeranno campi da padel, trapezio volante e una miriade di attività da svolgere in famiglia, con i piedi nella sabbia o nel cuore di rigogliosi giardini.
Per gli amanti del relax, infine, un centro benessere con Spa, hammam e palapa all’aperto completerà l’offerta.

 

Cerca