TAP Air Portugal spinge sull’Italia
Sedici milioni di passeggeri trasportati nel 2018, + 50% negli ultimi tre anni, 12 nuove rotte nel 2019, tra cui Napoli ed un incremento di vendite in Italia del 36% nel primo trimestre 2019. Non si arresta la cavalcata di Tap Portugal, come ha commentato Abilio Martins, chief marketing and sales officer: “Puntiamo forte sull’Italia da dove voliamo per la prima volta da sei scali differenti, il nuovo volo Napoli-Lisbona, operativo tutti i giorni dal 15 giugno, ci permetterà di intercettare anche la domanda dal sud Italia e contribuirà a consolidare Lisbona come destinazione turistica top-of-mind in Europa”.
Lo scalo partenopeo andrà ad arricchire il network tricolore di Tap, che prevede voli giornalieri da altri 5 aeroporti italiani: “Voliamo – ha proseguito Martins – da Roma, Milano, Bologna Venezia e Firenze e per la summer 2019 offriremo 115 frequenze settimanali tra l’Italia ed il Portogallo”. Ma Capodichino non sarà l’unica new entry del vettore portoghese, membro di Star Alliance, che nel corso dell’anno lancerà ben 12 nuove tratte: “A marzo sono partiti i collegamenti con Tel Aviv, Dublino e Basilea, tra giugno e luglio apriremo tre nuove rotte sugli Usa, Chicago Washington e San Francisco per un totale di 56 frequenze settimanali sugli Stati Uniti, voleremo su Tenerife e Conakry mentre a settembre potenzieremo Porto con collegamenti verso Lione, Monaco e Bruxelles”.
Una rete che fuori dall’Europa si comporrà di 8 destinazioni in Nord America, 17 in Africa, Caracas e ben 10 in Brasile per un totale complessivo di 92 destinazioni in 36 paesi: “Nel 2018 Tap ha operato 73 frequenze settimanali dall’Europa al Brasile e per il 2019 è previsto un ulteriore incremento che ci porterà ad 85 frequenze a settimana”.
Continuano, intanto, gli investimenti anche sulla flotta, attualmente composta da 97 aeromobili che diventeranno 122 entro il 2023: “Il potenziamento del parco macchine ci consentirà di trasportare 7 milioni di passeggeri in più, la settimana scorsa – conclude Martins - abbiamo preso in consegna il primo di 14 A321LR ordinati che sarà operativo sulla rotta Lisbona-Tel Aviv”. E sulla scia del successo di Portugal Stopover, che permette ai passeggeri di visitare 2 città, Lisbona e Porto, al prezzo di una fino a cinque giorni senza costi aggiuntivi, la compagnia ha lanciato il nuovo Brasile Stopover.
Giuseppe Focone