The Data Appeal Company: l'AI generativa guida le decisioni delle destinazioni turistiche
L’IA generativa di D/AI Destinations trasforma i dati in insight strategici su misura per DMO e operatori turistici.
The Data Appeal Company integra l’Intelligenza Artificiale generativa all’interno della piattaforma proprietaria D/AI Destinations. Si tratta della prima soluzione a utilizzare modelli linguistici avanzati, capace di elaborare milioni di dati testuali e restituire analisi approfondite e personalizzate, così come raccomandazioni strategiche sulla base delle peculiarità specifiche di ciascuna località o attrazione turistica.
Questa implementazione segna un significativo passo in avanti nel campo della gestione strategica delle destinazioni, in quanto è in grado di trasformarne radicalmente tanto la gestione nel breve periodo quanto, nel medio-lungo termine, pure la valorizzazione. A differenza di approcci tradizionali basati su medie di settore o best practice astratte, infatti, la piattaforma di The Data Appeal Company elabora insight costruiti esclusivamentesull’esperienza reale dei visitatori. Questo consente a città, territori o singoli punti di interesse di ottenere una visione precisa e continuamente aggiornata del proprio posizionamento, delle aree di forza e delle criticità da affrontare.
“Con l’evoluzione della piattaforma D/AI Destinations, confermiamo l’impegno del nostro Gruppo nell’offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia capaci di generare valore reale", spiega Valeria Sandei, Amministratore Delegato del Gruppo Almawave. "L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale generativa nei processi di analisi e decisione strategica rappresenta un cambio di passo per il settore turistico: non più solo dati, ma insight concreti e tempestivi che aiutano le destinazioni a interpretare il presente e anticipare il futuro”.
Valorizzare i territori con l’AI
Il processo di analisi, completamente automatizzato, è stato progettato per adattarsi trasversalmente a tutti i comparti dell’ecosistema turistico, dalla ristorazione all’hospitality, dai trasporti al retail. Ogni punto di interesse viene analizzato singolarmente, mentre i dati vengono aggregati per restituire una visione organica e settoriale, supportata da metriche puntuali su sentiment, rilevanza e distribuzione dei temi trattati. Inoltre, la piattaforma consente agli utenti di interagire direttamente con l’Intelligenza Artificiale ponendo domande specifiche e ottenendo risposte coerenti e contestualizzate, basate esclusivamente sui dati raccolti. In questo modo, l’IA viene integrata nei processi decisionali delle DMO offrendo un supporto concreto all’elaborazione delle strategie territoriali.
In particolare, i Destination Manager possono dunque accedere a insight e raccomandazioni automatizzate, create su misura per il loro contesto specifico, nonché monitorare in tempo reale il sentiment dei visitatori, la rilevanza degli argomenti e la frequenza con cui emergono determinate problematiche. Infine, possono porre domande specifiche e ricevere risposte generate dall’Intelligenza Artificiale, basate esclusivamente sui feedback raccolti e definire e analizzare argomenti personalizzati.
“Con questa nuova funzionalità, non ci limitiamo ad alzare l’asticella: stiamo ridefinendo il significato stesso di gestione intelligente di una destinazione", sottolinea Mirko Lalli, CEO e fondatore di The Data Appeal Company. "Per la prima volta, le DMO possono ricevere raccomandazioni strategiche, generate in tempo reale e basate esclusivamente sui dati che le riguardano. Gli insight diventano azioni e le azioni generano miglioramenti misurabili”.
Le implicazioni economiche e strategiche sono significative. Gli enti preposti alla promozione e alla governance territoriale possono disporre di uno strumento dinamico e intelligente, utile a identificare in modo puntuale le priorità percepite dai visitatori e a orientare le decisioni strategiche sulla base di evidenze concrete. Tutto questo si traduce in una maggiore efficacia nell’allocazione delle risorse, una più chiara comprensione dei trend emergenti e una migliore capacità di risposta alle aspettative del mercato.