Immagine di sfondo della pagina Toscana protagonista in Spagna e USA: tra turismo, enogastronomia e cultura
11 giugno 2025

Tour internazionale per Toscana Promozione Turistica. Le attività hanno preso il via sabato 7 giugno, a Madrid, dove si è svolto l'incontro con gli organizzatori del Congresso Internazionale Madrid Fusion, gli stessi del Discover Eat in Castilla La Mancha, segnando un momento di confronto e collaborazione tra le due realtà.
Domenica 8 giugno, la delegazione toscana si è recata poi in Castilla La Manca, una delle regioni obiettivo dell’azione della Toscana in Spagna, già oggetto di un patto di intenti che sarà presto formalizzato per rafforzare i rapporti bilaterali in campo turistico. La Toscana è stata invitata a partecipare a Discover Eat - il primo forum internazionale che collega turismo, gastronomia, identità e sviluppo sostenibile negli ambienti rurali - come modello di riferimento per il turismo enogastronomico a livello mondiale.
Durante l’evento, il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, è stato chiamato a intervenire sul tema 'La sfida di mantenere il successo', con un focus sul brand Toscana e sull’importanza dell’enogastronomia come attrattore turistico. Clara Svanera, coordinatrice delle relazioni internazionali per TPT, ha parlato di 'Destinazione donna: la Toscana come buona pratica del turismo femminile', approfondendo il progetto 'Benvenute' e il ruolo di lady chef e donne nel comparto enogastronomico.

Missione in USA: New York e Chicago

Oggi, mercoledì 11 giugno alle 11.00, presso il ristorante toscano Da Felice 56, a Manhattan, si svolgerà un incontro con circa 35 giornalisti della stampa statunitense. Secondo un format consolidato, l’evento prevede una presentazione della regione seguita da un pranzo tipico. Focus su: 'Turismo a cinque stelle', a cura di Francesco Tapinassi, che evidenzierà la concentrazione di hotel, agriturismi, glamping (e terme di alta gamma in Toscana; Vetrina Toscana, sempre a cura di Francesco Tapinassi, sul valore dell’enogastronomia regionale; Turismo Culturale, a cura di Clara Svanera, con approfondimenti su patrimonio UNESCO, i grandi anniversari del 2025 (650 anni dalla morte di Boccaccio e 550 dalla nascita di Michelangelo), l’Opera lirica e il turismo family, con particolare attenzione agli orientamenti del turista statunitense.
Giovedì 12 giugno, presso il ristorante italiano Kistè a Manhattan, si inaugurerà l’Italian Aperitif Week (13-22 giugno), manifestazione che coinvolge dieci locali di New York. Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Vetrina Toscana saranno presenti con il loro logo in tutte le location, proponendo pecorino e prosciutto toscano come ambasciatori dell’enogastronomia regionale in abbinamento ai cocktail.
Venerdì 13 giugno, a Chicago, la Toscana parteciperà alla Convention delle destinazioni statunitensi con attività di networking B2B, rafforzando le relazioni e le opportunità di promozione sul mercato americano.
Nel pomeriggio del 16 giugno, presso l’Istituto italiano di cultura di New York, si terrà un evento realizzato in collaborazione con il comune di Genova. 

Si tratta di un viaggio ideale, dai porti di Livorno e Genova fino a New York, per celebrare il Made in Italy e l'artigianato femminile, nonché per creare un modello virtuoso di collaborazione tra due regioni che hanno scelto orgogliosamente di portare negli Stati Uniti una narrazione congiunta, coronata dai sapori toscani e liguri. Relatori della presentazione saranno Francesco Tapinassi, Clara Svanera e Sandra Torre, Dirigente Direzione Politiche Turismo e Sport Comune di Genova.

Cerca