Immagine di sfondo della pagina Tourism Australia lancia la nuova campagna globale
28 ottobre 2022

Come and Say G'DAY’ è questo il claim che racchiude tutta l’essenza e l’atmosfera della nuova campagna promozionale globale di Tourism Australia, la prima dal 2016, recentemente lanciata con alcuni eventi in contemporanea in tutto il mondo, tra cui TokyoSingaporeMumbaiMonacoBerlinoParigiLondraMilano e il grande lancio globale di New York. In Italia la campagna è stata presentata in contemporanea a 250 agenti di viaggio collegati in streaming in collaborazione con i tour operator specializzati nella destinazione: Amo il MondoNaarAlpitour -TurisandaGoingGo WorldCreo TravelIdee Per ViaggiareQuality GroupAlidays e Kel12 - I Viaggi di Maurizio Levi.

La campagna è multicanale ma ha preso il via con un contenuto molto speciale, uno short movie intitolato G’day. G’day vede come protagonisti Ruby, una canguretta doppiata dall’attrice australiana Rose Byrne, e un altro simpatico protagonista doppiato dall'attore Will Arnett. Le culture e i popoli indigeni australiani sono al centro della narrazione di G'day e il loro spirito ospitale si percepisce in tutto il film. Il calore dei popoli appartenenti alle First Nations australiane è un aspetto centrale della campagna Come and Say G’day promossa da Tourism Australia e si esprime in vari aspetti della campagna, in particolare nella trama, nella colonna sonora e nella scelta degli interpreti. Inoltre, in questa campagna Tourism Australia ha effettuato la scelta innovativa di usare diverse lingue indigene australiane. Il contenuto speciale è stato realizzato da Michael Gracey, il famoso regista australiano di The Greatest Showman.

Il cortometraggio è solo una parte della campagna Come and Say G’day, e sarà integrato da una nuova serie di spot pubblicitari all’insegna della creatività (nelle versioni da 60, 30 e 15 secondi), da una campagna stampa, da Out Of Home Advertising ad alto impatto, dalla diffusione di contenuti digitali sui social media, e amplificata da attività PR e partnership con compagnie aeree, enti turistici dei rispettivi stati e partner di distribuzione chiave nei principali mercati.

Ma cosa significa G’day? “Si tratta di un modo colloquiale di salutare Down Under con cui intendiamo invitare i viaggiatori internazionali a scoprire il vero significato di un benvenuto australiano – risponde Eva Seller, regional general manager per l’Europa continentale Tourism Australia – dopo aver catturato l'immaginazione dei viaggiatori di tutto il mondo con il cortometraggio G'day, i canali social di Tourism Australia supporteranno la campagna con post su YouTube e Facebook scritti dal punto di vista di Ruby, mascotte ufficiale. Stiamo inoltre ancora continuando a sfruttare le risorse chiave dello short movie sui nostri canali, inclusi i momenti salienti dei viaggi di Ruby su Instagram e i diari di viaggio nel Down Under su TikTok”.

In Italia è stata avviata la campagna con lo scopo di ristabilire gli ottimi numeri che per anni hanno caratterizzato l’economia turistica australiana. “La campagna è stata lanciata ad ottobre poiché i mesi di gennaio e febbraio sono cruciali per le prenotazioni verso l'Australia – dichiara Eva Seller – Un viaggio in Australia richiede generalmente dai 3 ai 12 mesi di pianificazione nella maggior parte dei mercati e la ripresa post-pandemia della destinazione richiederà indubbiamente del tempo. È fondamentale dunque continuare a guidare la domanda e garantire che l'Australia sia al primo posto nella scelta dei viaggiatori durante i nostri periodi di prenotazione chiave”. L’obiettivo per Tourism Australia è di tornare ai livelli del 2019 entro il 2024.

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