Tra cavalieri e castelli: l’Irlanda del Nord nello spin-off di Game of Thrones
A Knight of the Seven Kingdoms rilancia il turismo cinematografico in Irlanda del Nord.
Un secolo prima degli eventi di Game of Thrones, due eroi un po’ particolari vagavano per Westeros: un giovane cavaliere ingenuo ma coraggioso, Ser Duncan l’Alto, e il suo piccolo scudiero, Egg, personaggi principali dell’attesissima serie A Knight of the Seven Kingdoms, in arrivo su HBO Max il 18 gennaio 2026. E oltre alle diverse casate e ai cavalieri, tra i protagonisti dello spin-off ci sarà l’incanto selvaggio dell’Irlanda del Nord, che ha prestato i suoi paesaggi a numerose riprese.
Ambientata in un’epoca in cui la dinastia Targaryen siede ancora sul Trono di Spade e la memoria dell’ultimo drago non è ancora svanita, come da tradizione, porterà in scena grandi destini, le rivalità tra potenti nemici e avventure piene di pericoli rese ancora più intense dalla bellezza delle scene nordirlandesi.
Una foresta incantata e antiche dimore storiche
In A Knight of the Seven Kingdoms gli scenari epici dell’Irlanda del Nord, che hanno trasformato la visione di George R. R. Martin in realtà visiva in Game of Thrones, torneranno a splendere sullo schermo. Una delle location più iconiche, la suggestiva Tollymore Forest, polmone verde della contea di Down, visitabile tutto l’anno, farà nuovamente la sua apparizione: situata ai piedi delle Mourne Mountains con vedute panoramiche che spaziano dai monti e al mare, nella serie, è stata trasformata nelle Terre della Corona.
Immancabili anche le numerose tenute storiche che punteggiano il paesaggio nordirlandese. Nella contea di Down, tra quelle in evidenza che hanno offerto splendidi sfondi per la serie figurano il post-medievale Myra Castle di Strangford, trasformato sia nel castello di Ashford che nel Fondo delle Pulci ad Approdo del Re, e il seicentesco Glenarm Castle della nobile famiglia McDonnell, magnifica dimora vicina al mare in cui, tra le altre cose, è possibile soggiornare scegliendo tra l’alloggio in un’antica torretta e scenografici pods con vista sull’oceano: i suoi giardini sono diventati i Prati di Ashford.
I protagonisti
A Knight of the Seven Kingdoms vede nel cast Peter Claffey nel ruolo di Ser Duncan “Dunk” l’Alto, Dexter Sol Ansell come Egg, Daniel Ings come Ser Lyonel Baratheon, Bertie Carvel come Baelor Targaryen, Danny Webb come Ser Arlan di Pennytree, Sam Spruell come Maekar Targaryen, Shaun Thomas come Raymun Fossoway, Finn Bennett come Aerion Targaryen, Edward Ashley come Ser Steffon Fossoway, Tanzyn Crawford come Tanselle, Henry Ashton come Daeron Targaryen, Youssef Kerkour come Steely Pate, Tom Vaughan-Lawlor come Plummer e Daniel Monks come Ser Manfred Dondarrion.
Game of Thrones Studio Tour: un’esperienza unica che svela il dietro le quinte della serie più vista in tutto il mondo
Da mettere in agenda in un viaggio a tema incentrato sulla saga e per i fan del mondo di Westeros, il Game of Thrones Studio Tour a Banbridge, nella contea di Down, realizzato nei teatri di posa in cui sono state girate numerose scene della serie originaria: offre uno sguardo emozionante dietro le quinte per scoprire i segreti che hanno reso Game of Thrones di HBO la serie TV di maggior successo al mondo. Un viaggio che parte dalle fasi concettuali della serie e conduce nel cuore di Westeros, con l’opportunità di vedere dal vivo il vero Trono di Spade, grazie a pezzi di scenografia, oggetti di scena, costumi e studi dei concept artists.
Visitare questo luogo unico, le numerose località legate a Game of Thrones – Dunluce Castle, Mussenden Temple, The Dark Hedges e Castle Ward, solo per citarne alcune - e ora al nuovo spin-off della serie A Knight of the Seven Kingdoms offre uno spunto particolare per un viaggio in Irlanda del Nord, da vivere tutto l’anno, dormendo, magari, proprio in una location presente nelle riprese.