Tragedia a Orio al Serio: uomo muore risucchiato dal motore di un aereo Volotea
Tragedia a Orio al Serio: un uomo si introduce in pista e muore risucchiato dal motore di un aereo Volotea. Indagini in corso.
Alle 10:35 del mattino di oggi, 8 luglio, all’aeroporto di Milano Bergamo (Orio al Serio) un uomo, non identificato né come passeggero né dipendente, è riuscito a introdursi nel piazzale aeromobili sfuggendo ai controlli. È entrato in pista attraverso una porta di emergenza e raggiunto un Airbus A319 di Volotea con motori accesi. Nonostante il tempestivo intervento delle forze dell’ordine, l’uomo è stato tragicamente aspirato dal motore e ha perso la vita.
L’incidente ha comportato la sospensione totale dei voli dalle 10:20 fino alle 12:00, con decine di partenze cancellate o deviate verso scali come Milano‑Malpensa, Bologna e Verona. SACBO e le autorità aeroportuali hanno attivato immediatamente le procedure d’emergenza e predisposto assistenza, incluso un supporto psicologico per passeggeri, equipaggio e personale di terra.
La dinamica del tragico evento è al vaglio dell’autorità giudiziaria, alla quale SACBO sta fornendo la piena collaborazione.
In una nota stampa dello scalo orobico si legge: “Il drammatico evento di oggi ha sconvolto tutta la comunità aeroportuale. Esprimo, anzitutto, il mio personale cordoglio e quello della società ai familiari della vittima, a cui siamo vicini in questo terribile momento", dichiara il Presidente di SACBO, Giovanni Sanga. "Fin da subito, oltre ad avere assicurato l’immediata gestione dell’emergenza e l’assistenza ai passeggeri e all’equipaggio, abbiamo rivolto la nostra attenzione ai colleghi che hanno assistito all’episodio e ne sono rimasti fortemente colpiti”.
Il commento di Volotea
Interviene anche Volotea che conferma con rammarico che uno dei suoi aeromobili, un Airbus A319, volo numero V7-3511 da Milano-Bergamo alle Asturie, è stato coinvolto in un incidente all'aeroporto di Milano-Bergamo stamattina, alle 10:35 ora locale.
A bordo c'erano in totale 154 passeggeri e 6 dipendenti Volotea: 2 piloti e 4 membri dell'equipaggio di cabina. Tutte le persone sull’aereo risultano illese e hanno ricevuto sostegno psicologico fornito dalla compagnia aerea che coglie l’occasione per ringraziare il proprio equipaggio, il personale di terra e l’aeroporto per il prezioso supporto nella gestione della situazione nel miglior modo possibile per i passeggeri. Volotea ha fatto tutto il possibile per assistere i passeggeri presenti che sono stati riprotetti su un altro volo, partito da Milano-Bergamo alle 16.43 ora locale. Volotea esprime la propria vicinanza alla famiglia della vittima e il più profondo cordoglio per quanto accaduto.