Travel Appeal Expo2015 reputazione online Milano
Travel Appeal Expo2015 reputazione online Milano
Travel Appeal ha presentato un report relativo all’impatto che Expo2015 ha avuto sulla reputazione online di Milano, per il quale sono state analizzate 6.027 strutture in tutta la provincia, tra ricettività, ristorazione, attrazioni e risorse culturali. Per ciascuna sono state prese in analisi le recensioni sui principali canali di review e social. Più di ventuno milioni di visitatori hanno soggiornato, mangiato e vissuto sul territorio milanese, Expo dunque ha avuto un impatto enorme sull’atmosfera e sulla qualità della percezione della città e gli effetti veri saranno tangibili per diversi mesi, auspicabilmente in una spirale virtuosa di continuo miglioramento.
Nello specifico l’analisi è stata condotta su tre specifiche dimensioni: Travel Appeal ha analizzato l’anno precedente all’EXPO, dal primo maggio 2014 al 30 aprile 2015, per fotografare il prima. Poi ha isolato lo stesso periodo del 2014, per confrontarlo con il periodo di effettiva apertura dell’Expo. La venue Expo 2015 su TripAdvisor (oltre diecimila recensioni) è stata invece trattata come un soggetto a parte e analizzata separatamente dal resto. Sono stati inoltre analizzati i temi e gli argomenti più discussi nei due periodi analizzando semanticamente tutte le recensioni. Sono state usate oltre seicentomila recensioni con oltre un milione e mezzo di giudizi tra positivi e negativi. È interessante notare che durante il periodo di Expo2015, il numero di recensioni presenti sui vari canali è aumentato del 13,36%. Sono così stati elaborati i livelli di sentiment sui tre macrocomparti della destinazione, ovvero il livello di positività della percezione che ospiti e viaggiatori hanno avuto durante la loro esperienza, andando ad indagare su specifici argomenti e servizi offerti al turista.