Immagine di sfondo della pagina Travel Discovery TO, storia di un tour operator nato dall’esperienza in agenzia
01 luglio 2025

Nasce 20 anni fa Travel Discovery TO da un’idea di Gianni Donzelli e cresce con la forza del passaparola e della capillarità sul territorio con le agenzie di viaggio. Dopo anni di continua crescita arriva il 2020, l’anno del covid, che ha travolto tutte le imprese turistiche avvolgendo il settore in un unico buco nero. Travel Discovery TO inizia a rallentare l’attività finché inevitabilmente arresta la sua corsa.

Riaperte le frontiere, l’industria turistica vive inevitabilmente anni di boom, la voglia di viaggiare sembra esser scoppiata nell’animo di tutti insieme a una ventata di positività e di slancio possibilista. È così che Loredana Rinaldi, titolare dell’agenzia Nessie Viaggi di Milano, insieme a Mary Soria, decide di rilevare Travel Discovery TO per garantirgli la continuità di brand che un operatore di lunga storia merita.

Rinasce così, come un’araba fenice l’operatore che torna sul mercato con la filosofia di chi dietro il bancone ha passato una vita accanto a chi ha la competenza aziendale necessaria. Loredana Rinaldi guida da due anni Travel Discovery TO con l’esperienza e la conoscenza delle necessità dell’agente di viaggio, avvalendosi dalle competenze di Gianni Donzelli in qualità di responsabile di prodotto.
Tra le prime azioni intraprese dal rinnovato to la penetrazione del mercato attraverso l’espansione della forza commerciale, guidata dal consulente commerciale Flavio Selvatico. “Campania, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Umbria sono le regioni che attualmente presidiamo, ma da settembre c’è la volontà di ampliare la forza sales su Lazio, Veneto ed Emilia Romagna – spiega Selvatico – l’individuazione di commerciali con grande penetrazione sul mercato ha consentito in maniera celere di costruire un rapporto con le agenzie di viaggio in target con il nostro prodotto. Identificare le agenzie giuste a lavorare con Travel Discovery TO è infatti il primo obiettivo per un operatore in crescita come noi”.

Specialista dell’America Latina, Travel Discovery TO vanta una conoscenza diretta del territorio, grazie all’esperienza di vita del responsabile di prodotto in sud America ed a relazioni solide con i corrispondenti locali. “Nel tempo siamo riusciti a mantenere la fiducia dei dmc che ci conoscono come un operatore serio e affidabile, dmc da sempre sul mercato ed estremamente radicati sul tettorio – precisa Selvatico. Dai viaggi individuali con partenze giornaliere creati su misura per ogni target di clientela con tante esperienze particolari, fino ai viaggi tematici e alle partenze speciali su una o più date: nel sito sono caricate più di 500 soluzioni che le agenzie possono proporre ai propri clienti. “Comunichiamo con le adv anche attraverso la nostra newsletter inviata due volte a settimana ma puntiamo ad aumentare ancora la brand awareness – continua Flavio Selvatico. Recentissima la stampa di un catalogo orizzontale che è quasi un libro, 44 pagine dove lo storytelling delle destinazioni è in primo piano per stimolare la fantasia del cliente.

Si punta molto anche sulla promozione al trade – continua – tra maggio e giugno infatti abbiamo incontrato le nostre agenzie di riferimento in tre workshop svoltosi a Napoli, in Umbria e a Torino, per presentare loro il nuovo catalogo”. Un lavoro preparatorio altresì per il mese di settembre, in cui esploderanno nuovamente le richieste di viaggi di nozze, target da sempre interessante per l’America Latina, che oggi apprezza in particolare Perù, Costarica e Colombia oltre alle mete classiche come Argentina, Cile e Messico. “Sta tornando molto bene anche il Brasile – racconta il commerciale – in generale abbiamo dalla nostra la forza di operare destinazioni che si vendono durante tutto il corso dell’anno. Ovviamente siamo ben consapevoli che il sud America non è una destinazione per tutti, data la richiesta di budget importanti. È per questo che crediamo ci debba essere una grande conoscenza in chi la propone, dal titolare dell’agenzia fino al banconista. Ci proponiamo dunque al mercato con una forza commerciale su cui abbiamo investito tantissimo dal punto di vista formativo”. Altra azione formativa importante è stata la distribuzione alle agenzie più performanti di sette manuali di vendita molto dettagliati, per aumentare la conoscenza di prodotto. “Sono pronta a mettere la mia esperienza a disposizione dei miei colleghi – dichiara la titolare Loredana Rinaldi – d’altronde in Travel Discovery TO siamo tutti guidati dalla forza della passione”.

Eleonora David

Cerca