
Turespaña presenta il progetto Anfitriones
La Spagna continua a puntare sulla qualità come uno degli elementi principali della sua offerta turistica. Pioniera già nel prefissarsi degli obiettivi che disegnino dei miglioramenti essenziali nei prossimi anni attraverso il Piano del Turismo Spagnolo Horizonte 2020, Turespaña presenta il progetto Anfitriones, che di questo piano ne fa parte e che ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità delle aziende e delle destinazioni attraverso l’attenzione al cliente. In questo modo si vuol far sì che il turista torni a casa con una percezione di qualità della destinazione a 360 gradi. I destinatari del progetto sono dunque i professionisti del settore a cui si vuol dare l’opportunità di seguire un piano di formazione attraverso delle linee guida in materia di attenzione al cliente e favorire l’abbellimento delle destinazioni, in modo tale da accrescere la percezione di qualità del turista, attraverso dei programmi integrali e coordinati che intervengano sul patrimonio culturale, il tessuto imprenditoriale, la competitività, l’innovazione, lo sviluppo, la società e la sostenibilità ambientale. Il primo programma di formazione svoltosi nel primo trimestre del 2009 ha contato la partecipazione di più di mille professionisti del settore, dai direttori di albergo ai proprietari di ristoranti o agriturismi, guide turistiche e agenti di viaggi.