Immagine di sfondo della pagina Livorno, turismo in crescita e Giorgio Chiellini nuovo. ambassador

Livorno arriva alla BIT 2026 con numeri in crescita e una strategia di promozione che rafforza il suo posizionamento all’interno del progetto regionale di Toscana diffusa. Dal 9 all’11 febbraio la destinazione sarà presente a Milano all’interno dello stand di Toscana Promozione Turistica, rappresentata dalla Fondazione LEM, DMO dell’Ambito turistico.

L’appuntamento clou è in programma mercoledì 11 febbraio alle ore 15.30, con una presentazione rivolta a media e operatori per fare il punto sui risultati raggiunti e sulle linee di sviluppo future, tra grandi eventi, valorizzazione dell’offerta culturale ed enogastronomica e la candidatura a Capitale Italiana del Mare. Il 2025 si chiude con risultati significativi per il turismo livornese. Gli arrivi complessivi hanno raggiunto quota 285 mila, per circa 650 mila presenze, con una permanenza media di 2,26 notti. Il dato segna una crescita del 12% rispetto al 2024 e, soprattutto, un incremento del 64% sul 2019, evidenziando un percorso di sviluppo che va oltre il recupero post-pandemico.

Nel quinquennio si consolida così un nuovo posizionamento della città: alternativa alle destinazioni toscane più consolidate e, al tempo stesso, meta di riscoperta per il turismo domestico regionale e nazionale.


Tra i visitatori italiani, la prima regione di provenienza è la Toscana (18%), seguita da Lombardia (16%), Lazio (11,7%) e Campania (7,8%). Sul fronte internazionale, la Germania si conferma primo mercato estero con il 24,5%, seguita da Francia (12,7%), Svizzera (7%), Cina (5,8%) e Paesi Bassi (5%).Il posizionamento della destinazione sarà al centro dell’incontro in programma alla BIT, declinato attraverso il claim “Livorno: la Toscana che non ti aspetti”. La città si propone come meta ideale per city break, puntando su esperienze autentiche, atmosfere rilassate e una cucina identitaria fortemente riconoscibile. Un ruolo chiave è giocato anche dal calendario eventi, pensato per rafforzare l’attrattività e favorire la destagionalizzazione: dalla Biennale del Mare e dell’Acqua, avviata a maggio 2025, a Effetto Venezia, fino agli appuntamenti autunnali MareDiVino e DiGusto, dedicati all’enogastronomia.

L’offerta del territorio è raccontata attraverso il portale unico www.visit-livorno.it, strumento centrale nelle strategie della Fondazione LEM, che valorizza anche le esperienze dell’intera Comunità di Ambito turistico, comprendente Livorno, l’isola di Capraia e Collesalvetti.

A rafforzare il racconto della destinazione è la nuova campagna nazionale con protagonista Giorgio Chiellini. Lo spot, diffuso sui principali canali web e televisivi, si apre sulla Terrazza Mascagni e accompagna lo spettatore tra i luoghi simbolo della città: dai fossi medicei del quartiere Venezia alle colline, dall’Acquario alle scogliere di Calafuria. Cresciuto calcisticamente a Livorno, l’ex capitano della Nazionale presta il volto a una narrazione che punta a consolidare l’identità della città e a intercettare nuovi flussi turistici, rafforzando il dialogo tra promozione, identità e sviluppo.

Nel quadro di una strategia di lungo periodo, il Comune di Livorno ha formalizzato la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026, riconoscimento istituito dal Ministero per la Protezione Civile insieme al Ministero dell’Economia. L’esito è atteso a breve. La candidatura, denominata “BattitOltremare”, si inserisce nel percorso avviato con la Biennale del Mare e dell’Acqua e mira a rafforzare il posizionamento di Livorno come città di mare contemporanea e sostenibile, capace di trasformare la risorsa blu in valore per il territorio, la filiera turistica e la comunità locale.

Cerca