Turismo montano: dal Ministero oltre 10 milioni per rilanciare le aree interne della Calabria
Il Ministero del Turismo ha destinato oltre 10,9 milioni di euro alla valorizzazione turistica delle aree montane della Calabria.
Le risorse, erogate sotto forma di contributi a fondo perduto nell’ambito del progetto “Montagna Italia” finanziato dal Piano Sviluppo e Coesione (PSC/FUNT), andranno a sostenere sei progetti presentati da soggetti privati, sia profit che non profit, con priorità per le iniziative in rete o in forma aggregata.
I progetti finanziati mirano a rafforzare l’attrattività turistica dei territori montani attraverso l’innovazione digitale, la qualificazione dell’offerta e la sostenibilità ambientale. Le iniziative puntano a promuovere soluzioni tecnologiche a supporto degli operatori e dei visitatori, a valorizzare le risorse naturali e culturali locali e a costruire un’offerta turistica integrata, basata sull’autenticità e sull’identità dei luoghi.
Dalla digitalizzazione dei servizi turistici alla creazione di nuovi prodotti legati al benessere, dalla riqualificazione delle infrastrutture all’attivazione di sinergie tra imprese locali, i progetti intendono incidere in modo strutturale sull’economia delle aree montane calabresi, favorendo occupazione, coesione e rilancio competitivo.
«Con ‘Montagna Italia’ – ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè – puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano sostenendo le attività imprenditoriali presenti sul territorio nazionale, promuovendo le attività di rete tra le imprese turistiche e il partenariato pubblico-privato, incentivando la promozione di prodotti tipici e del turismo esperienziale, e facendo leva sul Tourism Digital Hub per amplificare la diffusione e la visibilità delle iniziative attraverso l’innovazione digitale».
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia nazionale che riconosce alle aree montane un ruolo chiave nello sviluppo del turismo sostenibile, mettendo a sistema risorse, competenze e strumenti per trasformare il patrimonio naturale in un motore di crescita.