Turkmenistan Airlines da marzo il Malpensa Ashgabat
È previsto a breve, a partire dal 6 marzo 2024, il decollo delle nuove operazioni di linea passeggeri in partenza da Milano della compagnia aerea Turkmenistan Airlines per Ashgabat. È una importante novità per il mercato, poiché lo spirito è quello di connettere l’Oriente. Ne abbiamo parlato con con Fatih Akyildiz.
Perché l’apertura di un volo diretto su Milano?
Turkmenistan Airlines sta già operando a Milano Malpensa con voli cargo da tempo e ora abbiamo maturato la decisione di aprire anche i voli passeggeri.
Ci può dire da quando?
Dal prossimo 6 marzo inizieremo a volare da Milano Malpensa ad Ashgabat.
Qual è lo scopo di questi voli?
Noi vogliamo collegare l’area europea con quella dell’Estremo Oriente.
Dove volate?
Noi già colleghiamo Hong Kong, Pechino, Delhi e Kuala Lumpur con voli diretti.
Qual è la vostra idea?
Noi vogliamo collegare l’Estremo Oriente. Già lo facciamo da Francoforte e Londra. Ma vogliamo allargare i nostri voli via Ashgabat.
Da Milano qual è l'obiettivo?
Noi vogliamo offrire al mercato la possibilità di comprare i biglietti a buon prezzo per volare in Asia. I nostri prezzi, potete compararli con quelli delle altre aerolinee, sono i più bassi sul mercato.
Quale aereo utilizzerete sulla Milano Malpensa-Ashgabat?
Noi voleremo con il Boeing 777-200, ma abbiamo anche i Boeing 737/800.
Quali prodotti offrite al mercato italiano?
Noi offriamo al mercato italiano tre tipi di prodotti. Il primo è la business class, il secondo è la premium class e il terzo è l'economy class. Le nostre classi premium sono molto confortevoli, così come la classe economica. Noi serviamo ottimi pasti e bevande a bordo.
Oltre al traffico tra Europa e Asia o viceversa, è possibile entrare in Turkmenistan?
L’accesso ad Ashgabat per turismo individuale è difficoltoso, ma per gruppi di 10 / 20 persone esplicando le ragioni del viaggio, l’itinerario e dove si soggiornerà, il visto può essere concesso. Agli individuali la cosa è molto ardua e difficile.
Invece per ragioni d’affari?
Sì, per il traffico d’affari ci sono molte opportunità e il visto viene concesso. In Turkmenistan ci sono molte possibilità in vari ambiti e non solo nell'oil & gas.
Quale tipo di passeggeri cercate per i vostri voli tra Asia ed Europa o viceversa, vedi segmento leisure o business?
A questo non ci facciamo caso, il nostro target è riempire i voli con chiunque voglia viaggiare con noi.
Quali sono i vostri obiettivi a livello di numeri?
Noi non siamo molto conosciuti, per questo stiamo offrendo al mercato le nostre tariffe basse per attrarre passeggeri che volando con noi e apprezzando la nostra qualità a bordo, poi potranno aiutarci a farci conoscere sul mercato.
Che tempi di connessione offrite ad Ashgabat?
Non sono superiori alle tre ore.
Turkmenistan Airlines offre i voli da Milano Malpensa verso Ashgabat con connessioni per Pechino, Bangkok, Delhi, Kuala Lumpur e Ho Chi Minh City. Dal 6 marzo 2024 da Milano Malpensa, è il mercoledì con partenza alle 19:20 e arrivo alle 2:50 del giorno dopo. In senso opposto è alle 7:40 con arrivo alle 17:20. Invece dal 6 aprile sarà di sabato alle 16:30 con arrivo alle 01:15. In senso opposto alle 11:30 con arrivo alle 14:30. I prezzi verso le destinazioni asiatiche partono da 299,90€ sola andata tasse incluse e bagaglio. In business class da 990€ sola andata con due bagagli.
Marco Finelli