Una Bit positiva per il Friuli Venezia Giulia
Alla trentesima edizione della BIT la Regione Friuli Venezia Giulia ha riscosso un grande successo di pubblico e di professionisti del settore. Le brochure dell’Agenzia TurismoFVG sono andate letteralmente a ruba: ben 38.000 sono i cataloghi consegnati dal personale dell’Agenzia a operatori, giornalisti e pubblico presenti in fiera. Ad andare per la maggiore è stato il materiale informativo generico sul Friuli Venezia Giulia, sui quattro capoluoghi e sui prodotti enogastronomici della regione: oltre alle 3.500 mappe e alle 1.100 brochure con la descrizione della destinazione Friuli Venezia Giulia, andate totalmente esaurite, sono state distribuite oltre 1.000 brochure “Gusti e profumi autentici”, 1.200 brochure “Città d’Arte” e 1.800 cataloghi di promo-commercializzazione con i pacchetti turistici relativi alla stagione primavera/estate. Hanno riscosso grande entusiasmo i materiali promozionali dei diversi ambiti territoriali con in testa Trieste (850 brochure, tutte esaurite) seguita da Pordenone (800 brochure distribuite) e Udine (700 brochure esaurite). Vivo interesse è stato dimostrato dal pubblico anche per l’area del Tarvisiano e della Carnia con, rispettivamente, 1.000 e 600 cataloghi esauriti. Quest’anno, inoltre, si è notata una particolare attenzione nei confronti degli itinerari di turismo attivo e naturalistico: il pubblico che ha frequentato lo stand ha raccolto circa 1.400 guide dell’Agenzia TurismoFVG “Itinerando” (che propongono diversi percorsi tematici alla scoperta della regione), 1.100 guide “In bicicletta”, 800 guide sui campeggi e villaggi turistici e oltre 600 guide “Bed&Breakfast”. Sono andate esaurite, inoltre, 700 guide sulle malghe e 800 sui rifugi della regione. A testimoniare l’interesse nei confronti dei percorsi naturalistici, c’è poi l’esaurimento di 675 brochure dell’Agenzia TurismoFVG “Natura allo stato puro”.