Immagine di sfondo della pagina Västerbotten, la gemma nascosta della Svezia artica
13 dicembre 2023

La contea di Västerbotten, un gioiello poco conosciuto della Svezia artica, si sta aprendo al mondo come una destinazione turistica emergente. Annica Öhman, Visit Skellefteå, ha raccontato le straordinarie offerte di questa regione ancora inesplorata, dove la natura selvaggia si combina con città autentiche, offrendo un'esperienza unica ai viaggiatori in cerca di avventure.

Quali sono le attività invernali più uniche e coinvolgenti disponibili nella contea di Västerbotten?

Durante la stagione invernale c'è una vasta gamma di attività all'aperto, attività naturali per gli abitanti della regione artica alle quali anche i visitatori possono partecipare, tutte comprese nello stile di vita artico: passeggiate sul mare, sui fiumi o laghi ghiacciati, escursioni sugli sci di fondo e sulle ciaspole, la pesca nel ghiaccio, tour in motoslitta o con i cani di slitta, bagno nel ghiaccio, ma anche le soste in mezzo alla natura per riscaldarsi con un caffè o una zuppa preparati su un fuoco vivo e naturalmente l’immancabile sauna a legna la sera di ritorno dalle attività all’aperto. Un’attività p es che non viene offerta in tanti luoghi è il safari in motoslitta in ricerca delle alci che parte dallo Svansele Wilderness center  appena fuori dal piccolo villaggio di Svansele, nelle profonde foreste a ovest di Skellefteå. In inverno un gran numero di alci si aggira per le foreste della zona ed è emozionante cercare di avvistarle durante un giro in motoslitta.

Quali sono gli elementi distintivi delle città principali come Umeå e Skellefteå in termini di cultura e storia?

Un'offerta concentrata, accessibile e qualitativa di design, storia e cultura in assoluta prossimità alla natura permette di arricchire un soggiorno di esperienze nella natura. La combinazione riflette lo stile di vita locale, con persone che vivono in sintonia con la natura. Durante una visita si ha possibilità di scoprire sia la cultura locale sia arte e design di alto livello p es visitando il museo dell’immagine Bildmuseet a Umeå, una delle principali gallerie d'arte svedesi per l'arte contemporanea internazionale, oppure passeggiando nel Parco delle Sculture Umedalen che offre una delle collezioni di sculture più importanti del Nord Europa. Oppure a Skellefteå si scopre lo storico ambiente culturale passeggiando tra le case di legno nel vecchio nucleo Bonnstan, uno dei pochi villaggi parrocchiali rimasti in Svezia e nel parco di Nordanå con i suoi edifici storici. Poi c’è un’offerta molto interessante di esperienze culinarie in tutte e due città che comprende ristoranti di alto livello che portano i visitatori a un viaggio nei sapori della regione.

In che modo la contea di Västerbotten si impegna nella transizione verde ed in che modo quest'iniziativa viene integrata nell'offerta turistica per attirare i viaggiatori interessati alla sostenibilità e all’ecoturismo? 

La Svezia subartica e il Västerbotten sono in prima linea in un boom tecnologico verde da 100 miliardi di dollari, con Skellefteå in particolare al centro di un rinascimento eco-urbano. Tante sono le iniziative e gli investimenti pubblici e privati a tutti i livelli, come il Green flight academy, unica al mondo, con l'ambizione di de-carbonizzare l'addestramento dei piloti, o Vidde, la prima motoslitta circolare al mondo, non sarebbero mai state realizzate senza il sostegno pubblico alla R&S o agli investimenti in infrastrutture verdi.  La contea di Västerbotten protegge la sua natura e cultura e ha, tra le altre cose, lanciato l'iniziativa Västerbotten Experience, una rete che oggi conta oltre 100 aziende che sono state sottoposte a una revisione dei criteri sviluppati dal Global Sustainable Tourism Council, e che offrono esperienze di natura e cultura sostenibili e autentiche, compresi alloggio e cibo, dall'entroterra alla costa.

Ricettività: quali sono le opzioni di alloggio più particolari?

L’ eco-lodge Granö Beckasin , un’ora a nordovest da Umeå, situato sul fiume Ume e circondato da foreste, offre pernottamento in sei casette sugli alberi con vista sul fiume e costruite con materiali riciclabili. (anche in 12 camere d’hotel o nei cottage). Durante la giornata è possibile partecipare ad escursioni in motoslitta, in slitta trainata da cani, a ciaspolate e gite su sci di fondo con pranzo sul fuoco vivo. Dopo essersi rilassato nella sauna a legna, aspetta la cena di specialità locali nel ristorante biologico del lodge. Un’altra esperienza unica è il pernottamento in uno dei due aurora tepees fuori il villaggio di Vindeln (a 1h20 da Umeå, 1h50 da Skellefteå). Aurora Borealis adventures gestisce il camp e organizza tour con cani da slitta. Hanno anche due guest house a disposizione.  Oppure scegliere di fare “forest bathing” a Skellefteå nell’unica struttura di legno The Wood hotel, l’hotel più alto del mondo costruito di legno e che fa parte della casa di cultura Sara Kulturhus, un vero capolavoro architettonico inaugurato fine 2021. Il legno proviene da silvicoltura sostenibile nella regione, gli alberi catturano CO2 dall'atmosfera man mano che crescono, mentre l'anidride carbonica immagazzinata nei prodotti in legno lavorati è bloccata nell'edificio. Un lavoro focalizzato sulla sostenibilità è il filo conduttore, dal riscaldamento all'interior design e alla colazione basata solo su ingredienti locali. La natura è molto presente e nei vari spazi la tradizione incontra il trendy e l’urbano. 

In che modo la contea di Västerbotten può differenziarsi dalle altre offerte nella Lapponia e attrarre l'attenzione dei tour operator e delle agenzie di viaggi?

In termini di offerta e attività, Västerbotten è abbastanza simile ad altre destinazioni artiche, però il nostro metodo per il lavoro di sostenibilità che le nostre aziende e i nostri imprenditori svolgono costantemente, ci distingue da altre destinazioni. Se apprezzate attività su piccola scala e siete interessati a essere coinvolti nell'influenzare e contribuire alla futura gamma di esperienze, questo è un buon momento e un'opportunità per essere tra i primi.  La contea di Västerbotten protegge la sua natura e cultura e ha, tra le altre cose, lanciato l'iniziativa Västerbotten Experience, una rete che oggi conta oltre 100 aziende che sono state sottoposte a una revisione dei criteri sviluppati dal Global Sustainable Tourism Council, e che offrono esperienze di natura e cultura sostenibili e autentiche, compresi alloggio e cibo, dall'entroterra alla costa.  

Credits

Nelle foreste innevate della contea di Västerbotten © Conny Lundström

A cavallo nella foresta con Horses of Taiga © Rianne Kind

Tour con cani da slitta con Aurora Borealis adventures © Thea Holmqvist

Cerca