Immagine di sfondo della pagina Valencia presenta la strategia “Despensa del Mediterráneo”
04 aprile 2025


A supporto di questo progetto, la Fondazione Visit València ha investito 400.000 euro nello sviluppo di una campagna promozionale, che sarà caratterizzata da 100 iniziative per rafforzare l'immagine di Valencia come destinazione culinaria. L’obiettivo sarà quello di mettere in luce, nello scenario nazionale e internazionale, gli oltre 11.000 ettari di orti periurbani, l’Albufera, i prodotti del Mar Mediterraneo, il talento e l’eccellenza di chef e ristoranti, consolidando la città come epicentro della “Despensa del Mediterráneo”.

La sindaca di Valencia, María José Catalá, ha presentato la nuova campagna insieme all'assessore al Turismo, Paula Llobet, al direttore della Fondazione Visit València, Tono Franco e a un'ampia rappresentanza del settore gastronomico della città, con la partecipazione di alcune denominazioni d'origine, mercati comunali, ristoratori e produttori.

“La città fa un passo avanti nel suo posizionamento gastronomico con la strategia “Despensa del Mediterráneo”, un'iniziativa che esalta l’identità culinaria della città e ne valorizza il suo patrimonio gastronomico. È un piano ambizioso, sviluppato in sinergia con il settore, con l'obiettivo di proiettare la ricchezza gastronomica della città su scala nazionale e internazionale”, ha dichiarato la sindaca Catalá, durante la presentazione del progetto. […] “Valencia, Despensa del Mediterráneo” non è solo uno slogan. È la nostra essenza. È il riconoscimento che qui, nella nostra terra, nasce il meglio della cucina mediterranea. E ora vogliamo fare un ulteriore passo avanti per condividerla, curarla e proiettarla nel mondo con una solida strategia”.

Questa iniziativa non mira solo a mettere in evidenza la qualità e la diversità dei prodotti valenciani, ma anche a promuoverne la natura sostenibile e a rafforzare il rapporto diretto tra produttore e consumatore, nonché a sottolineare un concetto che allinea l'identità e il carattere della città con il suo cibo.

Attività strategiche
Marketing / Branding: verrà lanciata la nuova campagna d'immagine “València, Despensa del Mediterráneo”, che sarà promossa attraverso oltre 600 cartelloni pubblicitari nelle principali città spagnole – Valencia, Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao. Saranno inoltre avviate collaborazioni con i media nazionali, potenziata la presenza online e sui social network e pubblicato un nuovo libro di ricette dedicato alla dispensa mediterranea.
Creazione di un nuovo Club di Prodotto: il club selezionerà e promuoverà fornitori di servizi turistici legati alla gastronomia, garantendo il rispetto di standard concordati con il settore. Verranno sviluppate iniziative per la creazione di concept e marchi, la valutazione delle attrezzature, la consulenza e i piani di miglioramento, oltre alla classificazione dei membri. Inoltre, sarà lanciata una nuova guida di riferimento e un sito web dedicato.
Creazione di esperienze: verranno progettate nuove attività per collegare il settore gastronomico primario della città e dell’area periurbana all’offerta turistica, offrendo esperienze autentiche ai visitatori.
Azioni promozionali e agenda gastronomica: per rafforzare la presenza nei mercati target, la strategia prevede la partecipazione a oltre 100 eventi promozionali internazionali organizzati dalla Fondazione Visit València, nonché a fiere di settore come Madrid Fusión, Gastrónoma e Alimentaria 2026. Inoltre, sotto il marchio Despensa del Mediterráneo, verranno integrati nell’agenda cittadina importanti eventi gastronomici consolidati, tra cui València Cuina Oberta, FESTIN e la Giornata Mondiale della Paella, che serviranno da vetrina per valorizzare la ricchezza e la diversità della cucina valenciana.

Cerca